ROVINE ARCHITETTONICHE
SOVRAPPORTA
1758 - 1758
Ottani Gaetano (1720-24/ 1801)
1720-24/ 1801
La sovrapporta, dagli angoli sagomati, raffigura rovine architettoniche disposte scenograficamente nei pressi di un torrente. Nella parte inferiore vi sono figure del popolo intente in occupazioni quotidiane
- OGGETTO SOVRAPPORTA
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MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
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ATTRIBUZIONI
Ottani Gaetano (1720-24/ 1801)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
- INDIRIZZO Piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
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NOTIZIE STORICO CRITICHE
La tela fa parte di un ciclo di quattro sovrapporte ed un paracamino raffiguranti rovine architettoniche dipinte da Gaetano Ottani per questa sala, in origine destinata ad anticamera dei Valletti. L'impostazione degli elementi architettonici, del paesaggio di sfondo e delle figurine ritratte derivano da esempi celebri di Marco Ricci, Giovanni Paolo Pannini, Andrea Locatelli e Francesco Guardi. La personalità di Gaetano Ottani, bolognese (Bologna 1708 - Torino 1801), é multiforme: musico, cantante tenore e pittore. Gaetano, la cui parentela con il maestro di cappella nel Duomo Bernardino Ottani rimane dubbia, risulta a Torino a partire dal 1746 e si esibisce come cantante al Teatro Regio nelle stagioni comprese tra il 1749 e il 1768. L'attività di pittore al servizio della corte sabauda è documentata per gli anni 1754-1789 e riguarda prevalentemente marine, decorazioni floreali e architetture. I dipinti in Palazzo Chiablese, attribuiti dall'inventario di epoca francese a Gambone, vengono "ripuliti e ristaurati in nuovo" nell'Ottocento, come riferisce il testimoniale di Stato, nuovamente a metà del secolo scorso da Cecconi e tra il 1970 e il '72 da Letizia Piraccini. Il ciclo è documentato da un pagamento riportato nelle "Schede Vesme": L. 375 "al pittore Gaetano Ottani, per aver dipinto a prospettiva con figurine cinque quadri per quattro sovrapporte, ed il controfornello nella camera de' valet a piè del nuovo appartamento del Duca di Chablaix" nel 1758. Una sovrapporta reca la firma di Ottani, che si definisce "bolognese tenore accademico clementino e di quella di Verona", con data 1770. Si può ipotizzare che questa sia un rifacimento, forse a causa del degrado dell'opera originaria, dello stesso pittore, pagato nel 1771 "per aver dipinto un quadro di prospettiva per sovrapporta dell'anticamera de' valletti a piè, da collocarsi nell'appartamento del Duca di Chablaix; L. 75" (cfr. A. Baudi di Vesme, "Schede Vesme. L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo", Torino 1968, v. III pp. 753-754). Per confronti si rimanda a due tele in collezione privata torinese, provenienti da una "villa di Varese" e altre opere presenti sul territorio piemontese (cfr. V. Viale, a cura, "Mostra del Barocco piemontese", catalogo della mostra, Torino 1963, pp. 107-108 tt. 186a-b; Paolo San Martino, "Gaetano Ottani <
>, 1708-1801", in "Studi piemontesi" novembre 1990, vol. 19 fasc. 2 pp. 359-364) - TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100211156
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino Asti Cuneo Biella e Vercelli
- DATA DI COMPILAZIONE 2005
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0