Campo di grano. paesaggio rurale

dipinto, 1957 - 1957

In primo piano, per tutta la lunghezza della tela, è rappresentato un sentiero di campagna. Esso è delimitato da una staccionata di legno che si affaccia su un campo con il grano maturo, nel quale emergono anche alcuni cespugli. Al termine del perimetro del campo un filare di alberi oltre i quali seguono altri campi, e, sulla destra, un bianco casolare visto lateralemente. In lontananza una collina suddivisa in campi e punteggiata da alcune cascine. Alta linea di orizzonte con brano di cielo azzurro attraversato da una nube striata. La tela è posta entro cornice di profilo e luce rettangolare con vetro. Battuta liscia; tipologia a gola. Interamente laccata con profilature dorate. Fascia interna sottile con motivo a fogliette accartocciate stilizzate; fasce centrale ed esterna lisce profilate, la prima a filetti, la seconda con perlinatura. Sul retro, in alto, gancio triangolare metallico per sospensione

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ laccatura/ doratura
    METALLO
    tela/ pittura a olio
    VETRO
  • MISURE Altezza: 52
    Lunghezza: 58
  • ATTRIBUZIONI Ughetti Giuseppe (1896/)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Barbaroux
  • INDIRIZZO via Bogino, 18, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, unitamente ad altre opere, secondo una politica di promozione degli artisti di origine piemontese o attivi in Piemonte promossa dall'Ente nel corso del Novecento, venne acquistato dalla Provincia di Torino all'Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti del 1941 per L. 900, XIII Esposizione del Sindacato Interprovinciale Fascista di Belle Arti in Torino, catalogo della mostra (Torino, Palazzo della Società Promotrice, maggio-giugno 1941), Torino, 1941, p. 21, n. 7. Ancora poco noto l'autore (Giaveno/To, 1896-?) dell'opera in esame; è nota la sua formazione all'Accademia Albertina sotto Giacomo Grosso, ma egli preferì, successivamente ispirarsi al modello di Armando Spadini e dedicarsi prevalentemente al paesaggio e alle marine, come denotano le tele esposte dagli anni trenta alle esposizioni della Promotrice, E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 414. La cornice, sia per la tipologia, estremamente semplice, sia per la presenza sul retro di etichette inventariali dell'Ente e dell'esposizione alla Promotrice, è da considerarsi coeva al dipinto
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210653
  • NUMERO D'INVENTARIO 181821
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • ISCRIZIONI retro cornice/ in basso/ su etichetta rett. metal., in nero - Provincia di/ Torino/ Invent. N. 181821 - Mallé L./ Verdoia O - corsivo - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1957 - 1957

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'