Panem nostrum quotidianum da nobis hodie. donne in preghiera
dipinto
1888 - 1888
Morgari Rodolfo (1827/ 1909)
1827/ 1909
Il dipinto, entro cornice lignea intagliata e dorata, raffigura un interno con due giovani donne in preghiera, una in piedi ed una seduta, davanti ad una tavola preparata per il pasto con tagliere di polenta in primo piano. Una bambina sulla sinistra si rivolge alla donna in piedi al centro, toccandole un braccio
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 151
Larghezza: 119
-
ATTRIBUZIONI
Morgari Rodolfo (1827/ 1909)
- LOCALIZZAZIONE Castello Ducale
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela è documentata negli inventari storici sempre nella Galleria verde, a partire dal 1908, e descritta come "le tre orfane", titolo riportato anche sulla targhetta appesa alla cornice. Secondo Edith Gabrielli invece raffigurerebbe una "Madre in preghiera con i due figli davanti alla tavola apparecchiata - meglio nota come Panem nostrum quotidianum da nobis hodie" (cfr. Edith Gabrielli, "Le decorazioni e gli arredi" in D. Biancolini - E. Gabrielli, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, p. 64). Fu presentata alla XLVII esposizione della Società Promotrice di Torino, nel 1888, col titolo di "Panem nostrum quotidianum da nobis hodie" e valutazione di £. 1200 (cfr. catalogo della mostra, Torino 1888, p. 17 cat. n. 246).Il dipinto è datato e firmato da Rodolfo Morgari (Torino 1827 - ivi 1909), figlio di Giuseppe e fratello minore di Paolo Emilio senior. Formatosi nel laboratorio di famiglia e ai corsi dell'Accademia Albertina, negli anni Cinquanta operò come restauratore in Palazzo Reale e fu nominato di assistente alla cattedra di Ornato di Desclos. Partecipò con più di settanta opere alle esposizioni delle Società Promotrici di Torino e Genova, a partire dal 1848, e ai principali eventi espositivi in Italia, tra cui la mostra veneziana del 1887, dove l'opera intitolata "Tre sorelle" ottenne un buon successo (cfr. Piergiorgio Dragone, "Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1865-1895", Torino 2000, p. 348 di Mascia A.; voce biografica di P. San Martino in "La pittura in Italia. L'Ottocento", Milano 1990, vol. II p. 931; Giuseppe Luigi Marini, "Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento", XIX edizione 2001-2002, Torino 2001, p. 538). "Sue opere sono conservate nelle Gallerie d'Arte Moderna di Torino e Firenze e nel Salone della sede dell'Ordine Mauriziano a Torino" (cfr. Eraldo Bellini, "Pittori piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento", Torino 1998, pp. 276-277). Nella sala degli antenati del castello di Agliè si trovano due ritratti a lui attribuiti, raffiguranti Maria Adelaide d'Asburgo Lorena e Vittorio Emanuele II
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100207092
- NUMERO D'INVENTARIO 674
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in basso, a sinistra, in nero - Rodolfo Morgari 1888 - corsivo - a impressione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0