piviale, opera isolata - manifattura milanese (prima metà sec. XVII)

piviale,

Il piviale è realizzato con 11 pannelli di damasco rosso decorato con un motivo formato da grandi maglie create da un grosso tronco sul quale si avviluppano foglie. Dai tronchi inoltre si dipartono sottili racemi fioriti

  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA filo dorato/ lavorazione a telaio
    lino/ tela
    seta/ damasco
    seta/ gros de Tours/ laminata/ ricamo
    seta/ taffetas
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Milanese
  • LOCALIZZAZIONE Bolzano Novarese (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tessuto è una delle innumerevoli varianti del motivo a grandi maglie formate da tronchi, assai diffusa nell'area del novarese (A. M. COLOMBO, I damaschi tra Cinquecento e Seicento: un'indagine territoriale, in P. VENTUROLI (a cura di), I tessili nell'età di Carlo Bascapè vescovo di Novara (1593-1615), catalogo della mostra, Novara 1994, pp. 66-70). Fra le numerose testimonianze, si possono citare il manto del piviale della prima metà del Seicento della parrocciale di San Lorenzo a Bognanco Dentro (P. VENTUROLI (a cura di), I tessili nell'età di Carlo Bascapè vescovo di Novara (1593-1615), catalogo della mostra, Novara 1994, pp. 246-247, scheda n. 25 di A. M. Colombo), il paliotto della parrocchiale dei Santi Andrea e Gaudenzio Valduggia (Ibid. pp. 206-208, scheda n. 11 di A. M. Colombo) e il baldacchino processional e del 1658 della chiesa parrocchiale di San Giacomo a Campertogno (Ibid. pp. 218-220, scheda n. 14 di A. M. Colombo) e il piviale, collocato fra il 1598 ed il 1618, della Basilica di San Giulio (F. FIORI, I paramenti della Basilica: note storiche e tecniche, in San Giulio e la sua isola nel XVI centenario di San Giulio, Novara 2000, p. 227) ; Dal momento che la critica è concorde ad attribuire questa tipologia tessile ad una manifattura milanese (A. M. COLOMBO, I damaschi tra Cinquecento e Seicento: un'indagine territoriale, in P. VENTUROLI (a cura di), I tessili nell'età di Carlo Bascapè vescovo di Novara (1593-1615), catalogo della mostra, Novara 1994, pp. 61-63), si ricollega all'ambiente lombardo il damasco e lo si data alla prima metà del Seicento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100205605
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sul clipeo, in basso - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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