Palazzo Ducale a Venezia. veduta di Palazzo Ducale a Venezia

dipinto, 1725 - 1744

Prevalgono i toni del bruno e dell'azzurro. L'ingente concentrazione di gondole, quasi in regata il tendone motato sulla piazza e il palco lungo la riva fanno ipotizzare la raffigurazione di una festa. Al dipinto è abbinata una cornice listello

  • OGGETTO dipinto
  • ATTRIBUZIONI Marieschi Michele (attribuito): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti
  • LOCALIZZAZIONE Accademia Albertina di Belle Arti
  • INDIRIZZO Via Accademia Albertina, 8, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera, con altre undici, di proprietà dell'Accademia grazie alla donazione Mossi di Morano del 1828, può essere attribuita solo con estrema cautela a Michele Marieschi. Si tratta infatti di vedute in cui i luoghi più suggestivi della città lagunare vengono resi con verosimile fedeltà al dato reale, accentuata dalla nitidezza dei contorni, quando nelle opere di certa produzione del Marieschi (essenzialmente vedute di fantasia) appaiono evidenti il gusto scenografico e una certa forzatura prospettica, che creano un'atmosfera fittizia nell'immagine. Utile a tale proposito il confronto con i suoi dipinti più noti: le "Vedute fantastiche" della Nelson Gallery di Kansas City; la "Veduta fantastica con obelisco" esposta alle Gallerie dell'Accademia di Venezia; le "Vedute" del Museo Nazionale di Hannover. Di certo, tornando alle opere oggetto di questa schedatura, si tratta di opere ascrivibili alla produzione tipica della cerchia del Canaletto, dal quale pure il Marieschi, allievo del Visentini, trasse influenza.(cfr. Cubuzio G. Antiquari a Venezia, Venezia, 1990, p.169); Bozzia P. Antiquariato Catalogo-N° 6, Milano 1989, pp. 164-180; Natale M. Art Venitien En Suisse, Milano 1978, pp. 48, 184-85, 206-7, 210, 213, 235; Corboz A. Canaletto-una Venezia Immaginaria, Milano 1985, pp. 227- 229, 381, Dalmasso F. Catalogo-accademia Albertina, Torino1982, pp. 160-161). Nel corso della schedatura si è cercato di attribure ad ognuna delle dodici tele i pertinenti numeri di inventario che non sempre corrispondono a quelli indicati dalle etichette apposte nel retro. Non è stato invece possibile identificare la data della Mostra di Venezia cui il dipinto, come leggiamo nel foglio incollato sul retro della tela, è stato inviato.Come si evince dai timbri di dogana, il dipinto, è stato inviato ad una mostra in paese estero, della quale non è stato possibile identificare luogo e data
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100204681
  • NUMERO D'INVENTARIO 63
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI retro, telaio, fascia superiore - 56 - a impressione -
  • STEMMI retro, telaio, fascia destra - Marchio - Reale Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - entro corona di alloro e perline ricorrenti la scritta "Reale Accademia Albertina di Belle Arti di Torino"
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Marieschi Michele (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1725 - 1744

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'