motivi decorativi a girali vegetali
decorazione pittorica,
Pozzo Giovanni Pietro (1713/ 1798)
1713/ 1798
Pozzo Pietro Antonio (1727/ 1788)
1727/ 1788
Pozzo Giovanni (1749/)
1749/
Bellora Lino Carlo (notizie 1775-1798)
notizie 1775-1798
Il rivestimento delle pareti est e ovest è costituito da sette pannelli a fondo verde con motivi decorativi color bianco-grigio. Cinque pannelli hanno ciascuno tre riquadri ovali in corrispondenza dei quali sono appesi piccoli ritratti con cornice dorata
- OGGETTO decorazione pittorica
-
ATTRIBUZIONI
Pozzo Giovanni Pietro (1713/ 1798)
Pozzo Pietro Antonio (1727/ 1788)
Pozzo Giovanni (1749/)
Bellora Lino Carlo (notizie 1775-1798)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I pannelli dipinti su tela delle pareti sono stilisticamente affini al lambriggio. Ai sei pannelli maggiori con al centro il riquadro con i putti si aggiungono i sette minori, lunghi e stretti, due nella parete della finestra e cinque in quella opposta: in questi ultimi sono appesi ritratti ovali di principi e principesse di Casa Savoia e dei Borboni di Francia. L'insieme della decorazione è riconducibile su base documentaria ai pittori Pozzo, cioè i fratelli Giovanni Pietro e Pietro Antonio e Giovanni figlio di Giovanni Pietro, specializzati in tale genere e citati in pagamenti per lavori analoghi nelle varie residenze, specie a Moncalieri. In Palazzo Reale intervengono nell'Appartamento dei duchi d'Aosta al secondo piano ed in questo di Madama Felicita al piano terreno negli anni 1788- 1789, quando il re Vittorio Amedeo III fa allestire il primo per gli sposi Vittorio Emanuele e Maria Teresa d'Asburgo Lorena-Este ed il secondo per la sorella nubile, la principessa Maria Felicita. Nel 1789 i tre pittori insieme al socio Carlo Bellora sono infatti pagati per i lavori di pittura compiuti in vari ambienti dell'appartamento nuziale e nei Gabinetti di trattenimento e di toeletta della principessa Felicita; per quest'ultimo in particolare, da identificare con quello in questione, "si è dipinto tutto il boesaggio all'intorno del med. sopra la tela per andare nel gusto del volto... più nel medesimo si sono dipinti 18 pannelli di lambriggio accordati agli intagli dorati. . "; spettano invece al pittore Agostino Verani i "6 medaglioni nei riquadri del boesaggio rappresentanti scherzi a camaiolo allusivi alla toeletta... . " (ASTO, Registri Recapiti, 1789: cfr. schede documenti nn. 101073, 101090 e 101083 di E. Cottura). L'intaglio delle "cornici dell'imboesaggio e panneli di lambriggio a perlo" è opera dello scultore Battista Degoianni, sotto le direttive dell'architetto Piacenza. I pagamenti ai pittori Pozzo, Lino Carlo Bellora e Agostino Verani non sono riportati nelle biografie in Schede Vesme, v. 1°, 1963, p. 111 e v. 3°, 1968, pp. 862-864,1086
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100201080-1
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0