paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (fine sec. XIX)
paramento liturgico,
1890/ 1899
Il parato è confezionato con gros de Tours bianco liseré broccato. Sullo sfondo, impreziosito da piccoli motivi geometrici realizzati con la slegatura di una trama, si snodano maglie irregolari, con disposizione a scacchiera, definite da un tralcio sinuoso dorato con foglie e mazzolini di fiori policromi trattenuti da un fiocco. Entro ogni maglia si apre un paesaggio fluviale, con, in primo piano, un albero carico di frutti, e nei piani successivi, cipressi. E' rifinito con un merletto in oro filato decorato con valve separate da un nastro sinuoso
- OGGETTO paramento liturgico
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MATERIA E TECNICA
TELA DI COTONE
tessuto
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Borgosesia (VC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il gros de Tours, prodotto alla fine dell'Ottocento, richiama la produzione tessile del Settecento, in cui elementi tipici della tipologia "ad isolotti", nata in Francia negli anni trenta, si cuniuga con il motivo a meandro, che si diffonde dal decennio successivo. I paesaggi appaiono infatti ancora legati alla produzione "ad isolotti", come testimonia, ad esempio, la pianeta, di ambito lionese e datata al 1740 circa, conservata presso il Museo Diocesano di Brescia (Indue me Domine. I tessuti liturgici del Museo Diocesano di Brescia, Venezia 1998, p. 147, scheda n. 38 di A. Geromel Pauletti). Ma questi sono collegati da un un tralcio che si snoda, con andamento sinuoso, sullo sfondo, un elemento che fa posticipare la datazione nei decenni centrali del Settecento, come illustrano il pannello in taffetas lanciato broccato conservato presso il Museo del Tessuto di Prato, di ambito italiano e datato alla metà del secolo (R. Bonito Fanelli, Five Centuries of Italian Textiles: 1300-1800. A selection from the Museo del Tessuto Prato, catatlogo della mostra, Prato 1981, pp. 280-281, scheda n. 83), il pannello, di manifattura italiana e datato al 1755-1765, conservato presso il Museum of Art di Philadelphia (E. Blum, The Fine Art of Textiles. The Collections of the Philadelphia Museum of Art, Philadelphia 1997, p. 22, scheda n. 26) e la pianeta, in taffetas lanciato broccato, ascritto a manifattura italiana e datata al 1750-1760, conservata a Caltanisetta (G. Cantelli (a cura di), Magnificenza nell'arte tessile della Sicilia centro-meridionale. Ricami, sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina, catalogo della mostra di Vicenza, Catania 2000, vol. II, pp. 528-529, scheda n. 84 di V. Sola)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100198835-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2001
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0