tavolino, serie di Massa Pietro (e aiuti), Juvarra Filippo, Agliaudi Ignazio detto Giovanni Pietro Baroni (secondo quarto, inizio sec. XVIII, sec. XXI)

tavolino, 1725 - 1749
Massa Pietro (e Aiuti)
notizie 1721-1760

Serie di tre tavolini angolari in legno dipinto di nero con motivi floreali policromi, cassetto centrale e coppia di gambe terminanti con zampe caprine

  • OGGETTO tavolino
  • MATERIA E TECNICA legno di pioppo/ intaglio
    legno di melo/ lastronatura/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Massa Pietro (e Aiuti): pittore
    Juvarra Filippo (1678/ 1736): architetto
    Agliaudi Ignazio Detto Giovanni Pietro Baroni (1705/ 1769)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Villa della Regina
  • INDIRIZZO Strada Comunale Santa Margherita, 79, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Dei tre tavolini angolari superstiti, uniformi alla boiserie del "Gabinetto verso mezzogiorno, e ponente alla China", uno solo può considerarsi completo mentre degli altri due si conservano solo due piani (uno superiore ed uno intermedio a raccordo con le gambe) e due coppie di sostegni. Quattro tavolini "a cantoniera uniformi al boesaggio" sono segnalati dall'inizio dell'Ottocento fino al 1931. Nel 1942 anche Eugenio Olivero menziona i "mobiletti angolari a mensola con le gambe sinuose", "curiosa mescolanza di chinoiserie e di barocco nostrano" (cfr. E. Olivero, La Villa della Regina in Torino, Torino 1942, p. 23). Gli arredi appartengono al Gabinetto definito alla "China" già nell'inventario del 1755. L'ambiente è il risultato di un progetto unitario per volta e boiserie. Il disegno per una parete del Gabinetto conservato alla Biblioteca Nazionale (ris. 59.6, n. 12) è attualmente l'unica testimonianza del progetto complessivo della sala, attribuibile a Baroni di Tavigliano con indicazioni di Juvarra [C. Mossetti, I Gabinetti di Villa della Regina. Modelli e confronti, in L. Caterina-C. Mossetti, a cura di, Villa della Regina. Il riflesso dell'Oriente nel Piemonte del Settecento, Torino 2005, pp. 123-152, in part. pp. 138-142].Pannelli a fondo rosso con motivi di paesaggi, personaggi all'orientale, fiori e uccelli in oro sono inseriti in una complessa struttura lignea con decori a fondo nero con decori policromi di vasi, fenici e personaggi genericamente orientali. I soggetti fanno parte del ricco repertorio iconografico dispiegato anche sulla volta e sugli sguinci delle porte-finestre da Pietro Massa e collaboratori. Nelle tavolette, tecnicamente differenti tra loro, è evidente la suggestione di materiali preziosi di varia provenienza e realizzazione, abilmente lavorati dalla bottega. Il confronto tra le diverse mascherine utilizzate per le metallizzazioni conferma la realizzazione tutta all'interno di una stessa bottega che attentamente distribuisce ai decoratori la maggior parte delle tavolette rosse, per i montanti e le sei grandi tavole rettangolari finite a pastiglia, collocate al di sopra della porta di ingresso, delle due finestre e al di sotto delle tre specchiere. Le partiture decorative della boiserie e della volta, sono attentamente studiate per risultare omogenee alla scansione dell'arredo ligneo. In sintonia con la trattatistica e con molti esempi europei settecenteschi, tutti gli spigoli sono mascherati da cornici o pannelli. Negli angoli, la congiunzione fra i vari elementi è coperta da lesene concave con mensole per suppellettili. Quattro piccole consoles di diverse dimensioni sono collocate negli angoli.La boiserie è fortemente caratterizzata da due tonalità dominanti dei fondi, il nero e il rosso, su cui sono realizzati motivi all'orientale. Nera è tutta la superficie intagliata delle pareti di fondo, dei tavolini, delle cornici; di colore rosso e rosso/ arancio sono le tavolette inserite nelle paraste e rosso scuro sono i pannelli curvi angolari.Sul retro di alcune tavolette a fondo rosso sono presenti segni che imitano ideogrammi, oltre a indicazioni di montaggio e scritte in corsivo ancora da comprendere. Su un pannello della parete sud, uno dei tanti personaggi all'orientale tiene ben in vista un ventaglio con le iniziali "PM". Il rinvenimento di queste iniziali, individuate anche nel Gabinetto 25, sembrano indicare Pietro Massa, "pittore alla chinese" e "verniciatore", come responsabile e coordinatore di tutte le fasi pittoriche e di finitura degli apparati decorativi, su stucco, legno e muro, a fianco di Juvarra e di Baroni di Tavigliano. Tavolette a fondo rosso raffiguranti fiori e uccelli, sono inserite nelle specchiature superiore e inferiore; personaggi stanti o seduti su cuscini con attributi all'orientale (ventagli, aquiloni) sono raffigurati nei due registri adiacenti al registro centrale, dove sono raffigurate, invece, scene di paesaggi fluviali con case, personaggi intenti alla pesca o in ozioso colloquio. I furti subiti alla fine degli anni settanta hanno causato la perdita di diverse tavolette a fondo nero e rosso. Come ha osservato Cristina Mossetti l'impianto e il rapporto cromatico giocato fra rosso e nero, sembra rimandare ad alcuni dei più antichi esempi di gabinetti europei e accomuna questa sala al Gabinetto verso la via di Palazzo Graneri e allo zoccolo del Gabinetto del Poggiolo a Palazzo Reale [C. Mossetti, op. cit. Torino 2005, p. 140]
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100197819
  • NUMERO D'INVENTARIO s.n
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1998
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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