Madonna Assunta
dipinto
1738/ 1748
Conca Giovanni (1690/ 1771)
1690/ 1771
Tela rettangolare entro cornice dorata
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 338
Larghezza: 257
-
ATTRIBUZIONI
Conca Giovanni (1690/ 1771)
- LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'oratorio conserva quattro tele di Giovanni Conca. I dipinti rappresentano episodi della vita della Vergine e due di essi, collocati sulla parete sinistra, sono stati raffigurati - con disposizione invertita - nella tavola XIX del "Modello della chiesa di S. Filippo per li PP. dell'oratorio di Torino" di G. Baroni di Tavigliano (1758). Le tele dell'oratorio - in particolare l'Assunzione e l'Annunciazione (cfr. schede nn. 01;00175238 e 01;00175240) - fanno riferimento, per iconografia e stile, a Carlo Maratta. Giovanni Conca, cugino del più noto Sebastiano a cui spetta la pala d'altare (cfr. scheda 01;00175251), arriva a Torino nel 1738, dopo aver ottenuto un'ordinazione dal re di Sardegna. Nel capoluogo sabaudo Giovanni Conca soggiornerà dieci anni dipingendo a Palazzo Reale e nelle chiese torinesi. Non sappiamo la data di esecuzione delle tele per l'oratorio né se furono inviate da Roma o dipinte durante il soggiorno piemontese, ma la seconda ipotesi appare la più plausibile. Ignorati dal Craveri, i dipinti sono ricordati da Bartoli, Derossi, dal Cibrario (che cita il pittore come "fratello" di Sebastiano Conca, errore che si ripeterà ancora in seguito), da Casalis e Arneudo. Per ulteriori notizie si confronti la scheda 01;000175236
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente morale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100175238
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0