personificazione del Fuoco

arazzo, ca 1695 - ca 1695
Brun Charles Le
1619/ 1690
Philippe Behagle
1641/ 1704

Riduzione ordito 8-9 cm.; riduzione trame 13 cm. Frammento centrale. Crapantage contrastè; cotes alternées, battage. Nella bordura con agli angoli quattro rosoni, sono raffigurate armi da fuoco (pistole, cannoni), elmi, arnesi da fucina. Nei due cartigli centrali laterali e in quello centrale in alto, affiancato da due aquile, sono delle specchiature azzurrate. Nella scena centrale in alto su nubi Giove e Giunone con un'aquila e un amorino; sulla destra la fucina di Vulcano; sulla sinistra un albero al quale sono appoggiati corazza, elmo, scudi e lance e sullo sfondo un paesaggio; nella parte inferiore della scena sono raffigurati cannoni, corazze, turiboli, vasi, armi varie. Colori utilizzati: beige, marrone in più tonalità, rosso, blu, verde. Fodera antica intera cucita a losanghe; toppa quadrata al centro

  • OGGETTO arazzo
  • MATERIA E TECNICA oro/ filatura
    FIBRA VEGETALE
    filo d'argento
    lana/ arazzo
    filo di seta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Beauvais
  • ATTRIBUZIONI Brun Charles Le: esecutore cartone
    Philippe Behagle: esecutore arazzo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La "Manufacture Royale de Beauvais" fu creata con un Editto in data 5 agosto 1664 per la realizzazione di arazzi in alto e basso liccio; Luigi Hinart di Audenarde, fu il primo imprenditore della manifattura. La politica della neonata fabbrica era di far confluire al suo interno operai fiamminghi, offrendo loro particolari garanzie e franchigie; nel 1668 si contavano centodue apprendisti francesi e fiamminghi provenienti da Aubusson e da Parigi. Nel 1684 arriva a Beauvais un altro arazzieri di Audenarde, Philippe Behagle, il quale tentò di concentrare la produzione della manifattura su arazzi figurati. Tra le varie serie tessute a Gobelins, venne tessuta a Beauvais la serie degli "Elementi" (circa 1695) su cartoni di Charles Le Brun; nella serie dei cartoni per gli Elementi il Le Brun ossequia encomisaticamente il regno di Luigi XIV, glorificandolo dietro la cortina di una velata allegoria; due arazzi della serie degli Elementi sono conservati nel Palazzo Reale di Napoli, e sono datati tra il 1703 e il 1712, molto successivi alla morte del Le Brun. Certamente furono tessute varie copie della serie, in numerose varianti, ma quella conservata al Palazzo Reale di Torino è di certo l'unica completa (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 101, 117, tavv. 88, 89)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100171814
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1988
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
    2016

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Brun Charles Le

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Philippe Behagle

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1695 - ca 1695

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE