conversione di San Paolo
dipinto,
La scena è affollata di personaggi e animali. In primo San Paolo, rappresentato nell'atto della caduta mentre viene sorretto da un soldato. Le gamme cromatiche dominanti sono i rossi (uniforme del Santo), i gialli e i blu
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Della Rovere Giovanni Mauro Detto Fiamminghino (1575/ 1640): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Tortona (AL)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela era situata un tempo all'altare di Santa Maria di Montecarmelo che assunse il titolo di San Paolo alla metà del Seicento. Descritto da Mons. Peiretti come uno dei migliori dipinti della cattedrale. Da accostare per soluzioni iconografiche agli affreschi del Fiamminghino per la chiesa dei Santi Paolo e Pietro a Garzeno e alla Resurrezione di Lazzaro, attualmente al Museo di Tortona (C. Spantigati, Per la pittura a Tortona: considerazioni e proposte, in AA.VV. Storia dell'Arte e restauri nel Tortonese, Tortona, 1993, pp. 101 e 113-115; M. Bona Castellotti, La pittura lombarda del Seicento, Milano, 1985; S. Zuffi, voce Della Rovere Giovan Mauro in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M. Gregori e E. Schelier, Milano, 1989, pp. 719-720)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100138499
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0