RITRATTO DI MARIA LUISA DI BORBONE PARMA

DIPINTO, ca 1765 - ca 1765

La cornice del dipinto è in legno intagliato e dorato. Raffigura Maria Luisa di Borbone Parma in piedi in abito di colore azzurro impreziosito da pizzi, nella mano sinistra un festone di rose e sullo sfondo un paesaggio collinare con architetture a sinistra

  • OGGETTO DIPINTO
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Pécheux Lorenzo? (1729/1821): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
  • INDIRIZZO piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto ritrae Maria Luisa Teresa di Parma (Parma 9 dicembre 1751-1818), figlia del duca di Parma, pochi mesi prima del matrimonio con il cugino principe delle Asturie, futuro re di Spagna Carlo IV. A Maria Luisa, promessa dalla nascita al duca di Borgogna e delfino di Francia, dopo la prematura morte di questi nel 1761, fu assegnato come sposo il futuro Carlo IV e la giovane partì il 4 settembre 1765 per le celebrare le nozze. Il dipinto è una copia di quello di Lorenzo Pécheux conservato nella Galleria Nazionale di Parma citato nel catalogo della Mostra del barocco del 1963. "Nel 1765 su segnalazione del Mengs al Du Tillot, in cerca di buoni ritrattisti per la corte parmense, il Pécheux giunse a Parma e in pochi mesi portò a compimento dodici ritratti della famiglia ducale" (cfr. saggio di Paola Astrua in bibliografia). Nelle "Schede autografe, esistenti presso la R. Accademia delle Scienze" pubblicate da Baudi di Vesme il pittore ricorda i ritratti della giovane Maria Luisa: "en janvier 1765 je fus appelé à Parme par le Duc Don Philippe pour faire le portrait de la Princesse Louise sa fille, qui étoit promise au Prince des Asturies, aujourd'hui Roy d'Espagne. Ce tableau, qui est très grand et riche, fut envoyé à Madrid vers may et recu avec applaudissement par le Roy Charles III, et une procura l'estime de ce souverain, qui me fit entreprendre tout de suite le sien ... un portrait demi figure de la susdite Princesse Louise, pour la Reine d'Hongrie ... un autre en pied de la susdite Princesse Louise sa soeur [Duc Ferdinand], pour tenir dans le palais, mais différent de celui envoyé en Espagne ". ||Nel catalogo della mostra "L'arte a Parma dai Farnese ai Borbone" del 1979 sono pubblicati sia il ritratto a figura intera della principessa oggi a Firenze (Palazzo Pitti) sia quello conservato nella Galleria Nazionale di Parma interessanti per confronti stilistici. Nella scheda del catalogo della Galleria Nazionale di Parma relativa al dipinto analogo al presente si dice che Alvar Gonzales Palacios identificò il ritratto della principessa a figura intera con quello oggi al Metropolitan Museum of Art di New York e il dipinto a Pitti con quello destinato alla regina d'Ungheria, Isabella, sorella della principessa ritratta, sposa dell'arciduca Giuseppe già morta nel 1763. Nella bibliografia consultata non è menzionata questa replica, di buona qualità, del ritratto conservato a Parma, dove anticamente era collocata anch'essa, prima di giungere al Chiablese nel 1962, come ricorda l'inventario del 1961
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100116837
  • NUMERO D'INVENTARIO 222
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino Asti Cuneo Biella e Vercelli
  • DATA DI COMPILAZIONE 2000
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2016
  • ISCRIZIONI retro, telaio, in alto a destra - 520 cancellato in rosso - numerali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1765 - ca 1765

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'