ALLEGORIA DELLA CONCORDIA
SOVRAPPORTA
1758 - 1758
Franceschini, Mattia (1715 - 1758)
1715 - 1758
La tela da sovrapporta è inserita all'interno di una cornice in legno intagliato e dorato dai contorni sagomati. La cornice è ornata da motivi decorativi d'ispirazione vegetale ed al centro da decori a foglia. Rappresenta una figura femminile al centro con nella mano sinistra un ramo di palma, la destra poggiata su un tamburo, attorniata da tre amorini
- OGGETTO SOVRAPPORTA
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MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
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ATTRIBUZIONI
Franceschini, Mattia (1715 - 1758): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
- INDIRIZZO Piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
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NOTIZIE STORICO CRITICHE
Nella scheda cartacea Paola Costanzo riferì che "la serie di cinque sovrapporte raffiguranti figure allegoriche femminili con amorini, della quale è ignoto il nome dell'esecutore, è stilisticamente da ricondursi alla pittura di scuola piemontese della seconda metà del '700".||In sede di revisione si è appurato che le tele sono descritte in modo preciso nell'inventario del 1781 con indicazione dei soggetti rappresentati ("La giustizia, la Munificenza, la Fortezza, la Prudenza, e la Concordia") ed attribuzione al pittore torinese Mattia Franceschini, allievo del Beaumont. Tale informazione ha trovato riscontro documentario nelle "Schede Vesme", che riportano un pagamento del 1758 "per aver dipinto sei quadri rappresentanti fatti di Enea, e cinque altri rappresentanti Virtù, per sovrapporte per l'appartamento del Duca di Chablais in questa città; £. 1175". Dallo spoglio degli inventari emerge inoltre che nel 1781 compariva anche un "controfornello rappresentante le arti liberali dipinto da Franceschini con cornice, e zoccolo di legno, quello colorito di giallo, e questa dorata con la guarnitura compita di fornello ornato di bronzo dorato" e nel 1811 "Un Devant Cheminée representant 3 Petites figures", delle dimensioni di h. 76 x 148, oggi perduto.||Le sovrapporte occupano la loro collocazione originaria, come testimoniano gli inventari storici del Palazzo ed alcune fotografie conservate in Soprintendenza databili "ante 1942", in cui si vedono le sovrapporte con didascalia "salone di S. Giovanni".||Nella scheda biografica di Mattia Franceschini (cfr. Dizionario biografico degli Italiani, v. 4 1997, p. 650) C. Giudice fornisce alcune notizie sull'attività del pittore (nato a Torino nel 1715 e morto ivi il 3 luglio 1758), autore di numerosi dipinti per chiese ed istituzioni piemontesi e per la corte sabauda, per la quale dipinse cartoni per arazzi negli anni 1738-40, lavorò per Venaria nel 1750-53, realizzò scenografie per il Teatro Regio nel 1745 e nel '48, eseguì gli affreschi del soffitto del teatro del palazzo del Principe di Carignano nel 1753. Lo studioso sottolinea la collaborazione con Benedetto Alfieri ma sostiene che le opere eseguite per il duca del Chiablese sarebbero andate perdute a causa dei bombardamenti del 1942-43, ignorando le tele in esame. ||A proposito dell'attività del Franceschini si segnala che Cristina Mossetti indica il pittore attivo nel "cosiddetto <
> (distrutto)" a Palazzo Reale, dove avrebbe dipinto decorazioni con fiori e putti a fianco di Caterina Gili per questo ambiente in cui Beaumont aveva affrescato la volta con il "Ratto di Elena" (cfr. Sandra Pinto, a cura di, Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, Torino, 1987, p. 18 n. 26).||Il soggetto della tela in esame fu interpretato nella scheda cartacea come allegoria della vittoria - TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100088439
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino Asti Cuneo Biella e Vercelli
- DATA DI COMPILAZIONE 1993
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2016
- ISCRIZIONI in basso a destra - 212 su etichetta cartacea rettangolare - numerali - a impressione nero -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0