Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna incoronata da un angelo

gruppo scultoreo, post 1876 - ante 1878

Ai piedi di una roccia, parzialmente rivestita di erbe, fiori e piante rampicanti, alla cui sommità svetta una croce latina in legno, è modellata una figura femminile stante, a tutto tondo. Porta una mano al petto e l'altra trattiene un foglio di carta. Porta i capelli raccolti, con scriminatura centrale; fronte scoperta. Indossa una tunica senza maniche, fermata sotto il seno, che ricade in morbide pieghe. Un mantello scende, dietro la schiena, dalle spalle. Ai piedi porta sandali. Lo sguardo è rivolto verso l'alto, ove è collocato, di fianco alla croce, un angelo stante, sotto forma di giovinetto, che sta per porgerle sul capo una corona di alloro. L'angelo porta i capelli mossi, con scriminatura centrale. Indossa una tunica con ampie maniche, arrotolate; il petto è ornato da due nastri intrecciati. Le ali sono sollevate. Il modello è posto entro una nicchia in legno verniciato

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA gesso/ modellatura
    legno/ intaglio/ verniciatura
  • ATTRIBUZIONI Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bozzetto fu realizzato per il monumento funebre di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, duchessa d'Aosta (Parigi, 1847-San Remo/IM, 1876), moglie di Amedeo, fratello di Vittorio Emanuele II, destinato alla cripta della Basilica di Superga, compiuto tra il 1876, anno della morte della duchessa, e il 1878, data alla quale il monumento risulta già presente nel mausoleo sabaudo, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 6, n. 97; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, p. 53; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 180-181, 190, n. 10; A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, vol. I, p. 310. Il museo conserva anche il modello per la traduzione in marmo, ove, analogamente, la principessa è rappresentata ai piedi di un allusivo Golgota, e un modello per una versione non realizzata (schede 0100057532 e 0100057325). In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057536
  • NUMERO D'INVENTARIO 97 bis
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1992
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI in basso, in centro, su etichetta incollata - 97 BIS - Della Vedova P - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Vedova Pietro (1831/ 1898)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1876 - ante 1878

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'