Figure allegoriche femminili in adorazione della croce e angelo con ritratto di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna

gruppo scultoreo post 1876 - ante 1898

Entro una nicchia centinata, in legno, poggiante su basso basamento a sezione rettangolare, è collocato un alto podio ornato da specchiatura centrale rettangolare con angoli smussati. Sul bordo, circa al centro, è appoggiato un cuscino con corona di fiori. Alla sommità di esso, al centro, su sostegno cilindrico, si erge una croce latina con bracci lisci, in legno; alla sommità del maggiore è affisso un cartiglio accartocciato. A sinistra della croce, è modellato a tutto tondo un angelo, sotto forma di giovinetta, con le ali aperte. Porta i capelli raccolti e un'ampia tunica senza maniche, panneggiata. Lo sguardo è rivolto al ritratto entro medaglione che regge con le mani, insieme al drappo che lo ricopriva. Entro l'ovale, profilato, nella parte inferiore, da rami di alloro disposti simmetricamente, è raffigurata una figura femminile a mezzo busto, di lieve tre quarti. Lo sguardo è rivolto verso destra. Porta i capelli raccolti, coperti da cuffia annodata con nastro sotto il collo; indossa uno scialle. A destra, stante, con sguardo rivolto verso la croce, una figura femminile con i capelli raccolti, modellata a tutto tondo. Indossa una tunica senza maniche, fermata in vita e un mantello, appoggiato sulle spalle, drappeggiati. Una mano poggia sulla colonna [continua nel campo AN]

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA gesso/ modellatura
    legno/ intaglio/ verniciatura
  • ATTRIBUZIONI Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bozzetto corrisponde ad una prima versione, non realizzata, per il monumento funebre di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, duchessa d'Aosta (Parigi, 1847-San Remo/IM, 1876), moglie di Amedeo, fratello di Vittorio Emanuele II, destinato alla cripta della Basilica di Superga, compiuto tra il 1876, anno della morte della duchessa, e il 1878, data alla quale il monumento risulta già presente nel mausoleo sabaudo, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p.4, n. 31; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, p. 53; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 180-181, 190, fig. 10. Il museo conserva anche il bozzetto e il modello definitivo della versione effettivamente realizzata (schede 0100057536 e 0100057532). In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057325
  • NUMERO D'INVENTARIO 31
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1992
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI in basso, a sinistra - Maria Vittoria Bozzetto 109 - corsivo - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Vedova Pietro (1831/ 1898)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1876 - ante 1898

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'