Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna incoronata da un angelo
Ai piedi di una roccia, parzialmente rivestita di erbe, fiori e piante rampicanti, alla cui sommità svetta una croce latina in legno, è modellata una figura femminile stante, a tutto tondo. Porta una mano al petto e l'altra trattiene un foglio di carta. Porta i capelli parzialmente raccolti, ornati da fili di perle e ricadenti in boccoli; fronte scoperta. Indossa una tunica senza maniche, fermata sotto il seno, che ricade in morbide pieghe. La veste è parzialmente ricamata come il mantello che scende, dietro la schiena, dalle spalle. Ai piedi porta sandali. Lo sguardo è rivolto verso l'alto, ove è collocato, di fianco alla croce, un angelo stante, sotto forma di giovinetto, che sta per porgerle sul capo una corona di alloro. L'angelo porta i capelli mossi, con scriminatura centrale. Indossa una tunica con ampie maniche, arrotolate; il petto è ornato da due nastri intrecciati. Le ali sono sollevate. Il modello, sulla cui superficie sono rilevabili tracce di crocette a matita e di chiodi, è posto entro un sostegno ligneo costituito da una base e da due sponde laterali
- OGGETTO gruppo scultoreo
-
MATERIA E TECNICA
FERRO
-
ATTRIBUZIONI
Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
- INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il modello fu realizzato per il monumento funebre di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, duchessa d'Aosta (Parigi, 1847-San Remo/IM, 1876), moglie di Amedeo, fratello di Vittorio Emanuele II, destinato alla cripta della Basilica di Superga, compiuto tra il 1876, anno della morte della duchessa, e il 1878, data alla quale il monumento risulta già presente nel mausoleo sabaudo, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 6, n. 97; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, p. 53; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 180-181, 190, n. 10; A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, vol. I, p. 310. Il museo conserva anche il bozzetto, ove, analogamente, la principessa è rappresentata ai piedi di un allusivo Golgota, e un modello per una versione non realizzata (schede 0100057536 e 0100057325). In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057532
- NUMERO D'INVENTARIO 97
- ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1992
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- ISCRIZIONI in centro, a destra, su etichetta incollata - 97 - Della Vedova P - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0