Sant'Ignazio di Loyola

dipinto,

Rappresenta Sant'Ignazio di Loyola a mezza figura, volto verso sinistra; porta una mano verso il cielo e con l'altra regge un libro. Indossa paramenti sacri e volge gli occhi al cielo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Andezeno (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Non si hanno notizie documentarie della tela. Essa raffigura S. Ignazio di Loyola (1491-1556) fondatore della Compagnia di Gesù. Il santo, canonizzato nel 1622 con S. Francesco Saverio, S. Filippo Neri, S. Teresa d'Avila e S. Isidoro (Biblioteca Sanctorum, vol. V, Roma 1964, pp. 126-128) è identificata dal monogramma cristologico e dall'iscrizione che accompagna solitamente la sua biografia. Il ritratto corrisponde ai più severi criteri della ritrattistica post tridentina, impostati su una religiosità animata da furori controriformistici ed esaltata dall'ideale e di Cristo, quale quello propugnato dai Gesuiti e da S. Ignazio nella diffusione della fede cattolica. Il sapore che assume il ritratto del santo al confronto con le espressioni dei pittori controriformati della fine del Cinquecento è quello di una religiosità animata dalla contemplazione estatica del Cristo. Così il semplice decoro di gusto naturalistico del tessuto a piccoli fiori contrapposti verticalmente è tipico de Seicento, assai simile alla stoffa dell'abito di F. Guerrieri opera di scuola mantovana datato 1591 (Accademia Carrara, inv. 1237, in F. Rossi, Accademia Carrara, catalogo dei dipinti sec. XV-XVI, Bergamo 1988, pp. 196-197). Per quanto l'attestazione dei dati di costume proponga una data posteriore al 1635 quando, ocn l'arrivo del ritratto dei figli di Carlo I d'Inghilterra opera di Van Dyck, la ritrattistica di corte si rinnova nel senso di una maggiore naturalezza della rappresentazione, ed in concerto, anche con la ritrattistica sacra. Si tratterebbe dunque di una testimonianza di culto per un santo gesuita e varrebbe allora la pena di indagare quale ruolo abbiano i tratti di una penetrazione della Compagnia di Gesù, anche ad Andezeno, collegata alle fortune della Confraternita
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100055839
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI Davanti, in basso, sul libro - AD MAIOREM GLORIAM DEI - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE