Charles Louis Archiduc d'Autriche. ritratto di Carlo Luigi Giovanni d'Asburgo arciduca d'Austria
stampa stampa di traduzione,
1800 - 1800
Kellerhoven Moritz (1758/ 1830)
1758/ 1830
Schiavonetti Luigi (1765/ 1810)
1765/ 1810
Soggetti profani. Ritratti: Carlo Luigi Giovanni d'Asburgo Arciduca d'Austria. Armi: cannone; spada. Paesaggi. Piante: albero
- OGGETTO stampa stampa di traduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte/ maniera a lapis/ punteggiato
-
ATTRIBUZIONI
Kellerhoven Moritz (1758/ 1830): inventore
Schiavonetti Luigi (1765/ 1810): incisore
- LOCALIZZAZIONE Castello Ducale
- INDIRIZZO p.za Castello, 1, Agliè (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa deriva da un ritratto opera del tedesco Moritz Kellerhoven (Altenrath 1758 - Monaco 1830), attivo a Vienna come pittore di storia e ritrattista dal 1779, poi a Monaco come professore presso l'Accademia di Belle Arti e pittore, dal 1784, alla corte dell'Elettore Carlo Teodoro (cfr. E. Bénézit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres sculpteurs dessinateurs et graveurs, Grund 1999, v. VII, p. 744). Vi è raffigurato il famoso maresciallo austriaco Carlo Luigi Giovanni d'Asburgo, arciduca d'Austria (Firenze 1771-Vienna 1847), figlio del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo (poi Imperatore Leopoldo II). Celebre sotto il nome di Arciduca Carlo, vinse giovanissimo i Francesi a Jemmapes (1792) e Neerwinden (1793), quindi ottenne il governatorato dei Paesi Bassi. Feldmaresciallo dell'Impero nel 1796, comandò con successo l'armata del Reno e fu inviato nel 1797 a far fronte all'avanzata in Lombardia del Bonaparte, di cui sarà ancora antagonista ammirato nel 1805 e nel 1809. Dopo la sconfitta di Wagram (1810) si ritirò a vita privata. Fu autore di opere sull'arte militare, a commento delle sue campagne (cfr. A. Baldini, in Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti, Milao 1929, v. IV, pp. 779-780). Autore dell'incisione è Luigi Schiavonetti (Bassano 1765 - Brompton 1810), attivo a Londra dal 1790 dopo gli anni della sua formazione presso la calcografia Remondiniana di Bassano, poi sotto la guida di Bartolozzi e di Volpato. Schiavonetti è autore tra l'altro di alcune tavole per la raccolta di F. Wheatley, Cries of London e per la Boydell's Shakespeare Gallery (cfr. F. De Boni, Biografia degli Artisti ovvero Dizionario della vita e delle opere dei pittori, degli scultori, degli intagliatori, dei tipografi e dei musici di ogni nazione che fiorirono dai tempi più remoti sino a' nostri giorni, (ed. consultata Venezia 1852 (2. ed.), pp. 932-933; Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori, Milano 1975, v. X, p. 223). L'editore è un esponente di quel ramo della famiglia Artaria, di lontana origina brianzola, attivo nel campo dell'editoria in Austria e Germania. Nel 1800, data di pubblicazione della nostra stampa, Mannheim da qualche anno è la sede dell'attività di Domenico II il quale, staccatosi dalla sede di Vienna nel 1793, aveva dato vita a una nuova ditta omonima che qualche anno dopo prenderà il nome di "Artaria & Fontaine" (cfr. P. Tentori, Artaria, in Dizionario biografico degli italiani, Roma 1962, v. IV, pp. 348-351). C. Le Blanc nel suo Manuel de l'amateur d'estampes..., Parigi 1854-1889, (ristampa anast. Amsterdam 1970), v. III, p. 448 n. 2, cita il 1. stato ante litteram della stampa. La stampa è sotto vetro, entro cornice a listello piatto in legno di noce: 73.5x54 cm
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100046334
- NUMERO D'INVENTARIO 771
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2007
- ISCRIZIONI sotto la parte figurata, al centro - DEDIE' A' L'ARMEE AUTRICHIENNE/ Par son trés humble & trés obeissant serviture Dom. Artaria - a impressione - francese
- STEMMI sotto la parte figura, al centro - imperiale - Stemma - Asburgo -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0