copritevà, opera isolata - manifattura francese, manifattura italiana, ambito ebraico (terzo quarto XVIII)

copritevà, 1760 - 1775

Copritevà formato da undici frammenti di seta operata uniti da un telo centrale in cotone. Denominazione tecnica: taffetas cangiante broccato. Disegno: rapporto 27 x 45 cm, nastri da cui sbocciano rami fioriti si susseguono paralleli con andamento fortemente ondulante. Fondo: marrone, disegno marrone, bianco, rosso, bordeaux, vari toni di rosa e verde. Analisi tecnica: ordito, seta marrone, 64 fili/cm; trama di fondo, seta rosa, 44 colpi/cm; trame broccate, sete policrome e seta ondata bianca, 22 colpi/cm. L'ordito e la trama di fondo si intrecciano nell'armatura taffetas e le trame broccate, slegate, eseguono la decorazione creando effetti di point-rentré. Esecuzione con telaio al tiro. Fodera marrone di tela di cotone uguale a quella che costituisce il telo centrale. Merletto con motivo a ventaglietti in argento filato e lamellare alto 2 cm applicato lungo tutti i bordi e le giunzioni fra i pannelli; lungo i bordi orizzontali del pannello anteriore è applicata una frangia a gonna ritorta in argento filato alta 8.5 cm

  • OGGETTO copritevà
  • MATERIA E TECNICA argento canutiglia/ attorcigliamento
    argento filato e lamellare
    seta/ broccatura
    seta/ taffetas
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese Manifattura Italiana Ambito Ebraico
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio Israelitico
  • INDIRIZZO piazzetta Primo Levi, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nelle collezioni della Comunità Ebraica di Torino si trova un parokhet (scheda 0100036158, 2020) realizzato nel medesimo tessuto e coordinato a questo copritevà. Tale arredo è stato rinvenuto, assieme ad altre opere, in un contenitore recante un’indicazione di provenienza da Carmagnola. Il ricorso a decori che simulano rami di pizzo con fiori è molto frequente nel decennio compreso tra il 1760 e il 1770. Si tratta di un motivo di matrice francese, come peraltro sono francesi le continue innovazioni stilistiche e tecniche che caratterizzano l'arte tessile del Settecento. Tuttavia, data la rapida circolazione dei motivi alla moda nelle principali manifatture europee, potrebbe anche trattarsi di un tessuto prodotto in Italia. Cfr. E. Roncoroni, La seta nell'arte, Como, 1980, pp. 162-163
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100036163
  • NUMERO D'INVENTARIO CT2
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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