stolone, opera isolata - manifattura piemontese (inizio sec. XX)

stolone,

Lo stolone confezionato con 2 pezzi di tessuto color granata, presenta un ricamo composto da un elaborato motivo, ottenuto contrapponendo in vario modo, sottili volute. Queste creano una successione verticale di vasi ed anfore stilizzati che sostengono o incorniciano elementi vegetali: una rosa, un grappolo d'uva, una spiga di grano, un fiore a quattro petali. Arricchiscono le volute altri minuti decori vegetali: foglioline d'edera, campanule, boccioli, rametti fogliati. In prossimità dei lati brevi e al centro dello stolone, la croce greca raggiata si presenta composta da bracci a forma di bocciolo; tutt'intorno corre un elemento a nastro ondulato. Rifiniscono il parato una frangia, tre nappine con cordoncino e lungo lo scollo un pizzetto. La fodera è realizzata con due pezzi di tessuto color bordeaux. Gros de Tours marezzato, ricamato. Orditi: uno di fondo in seta granata, 96 fili/cm. Trame: una di fondo in seta granata, 36 colpi/cm. Il gros di fondo è costituito da un filo di ordito in seta color granata e da una trama in seta del medesimo colore, passata per due colpi consecutivi entro la stessa apertura di passo. Esecuzione su telaio meccanico. Per il ricamo sono impiegati le seguenti tecniche e materiali: punto piatto in oro filato (Continua al campo OSSERVAZIONI)

  • OGGETTO stolone
  • MATERIA E TECNICA seta/ gros de Tours
    seta/ marezzatura
    seta/ ricamo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Villanova Mondovì (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione a ricamo che riprende motivi settecenteschi semplificandoli e irrigidendoli, nonchè la presenza di un tessuto realizzato con telaio meccanico, suggeriscono per il paramento in oggetto, una datazione intorno ai primi decenni del Novecento, nell'ambito di una produzione ormai seriale. Tale produzione risulta ampiamente documentata nel patrimonio tessile di uso liturgico; per un riscontro più puntuale cfr. la stola conservata nella Chiesa Parrocchiale di Testona pubblicata in AA. VV., Ricerche a Testona per una storia della Comunità, Torino, 1981-82, scheda n. 106)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100034645
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE