ritratto di Costanza Ceppi di Barolo

dipinto, post 1886 - ante 1886

La benefattrice è raffigurata a mezza figura al centro della tela, in posizione di tre quarti, indossa una blusa di colore grigio scuro, una gonna di colore verde-oliva, un nastro nero intorno al collo e stringe nella mano destra un fazzoletto bianco. Sullo sfondo: il cielo è di colore celeste tendente al bianco, il muretto è di colore grigio freddo. Nella parte inferiore del dipinto, su fondo di colore grigio-bruno compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione. La tela è conservata entro una cornice di profilo e luce rettangolare in legno intagliato e verniciato di colore scuro. Tipologia a gola; battuta liscia. Fascia interna sottile, modinata, fascia centrale liscia e fascia esterna modinata

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 99
    Larghezza: 75
  • ATTRIBUZIONI Mensi Francesco (1800/ 1888)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Ospedale dei SS. Antonio e Biagio
  • INDIRIZZO via Venezia, 16, Alessandria (AL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto venne eseguito nel 1886 dal pittore Francesco Mensi (1800-1888), quando aveva ormai abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. Mensi, dopo un periodo di apprendistato presso il pittore vogherese borroni, fu allievo di Pietro Benvenuti a Firenze, dopo il 1826 e in seguito andò a Roma. Nel ritratto in esame, la finitezza dei contorni, la staticità del personaggio e la nettezza del chiaroscuro, testimoniano la formazione del pittore nella scuola del classicismo toscano, la cui influenza ha comunque, in questo caso, toni molto mitigati. Per notizie sulla biografia e produzione del Mensi: G. A. De Giorgi, Notizie sui celebri pittori e su altri artisti alessandrini, Alessandria, 1836, pp. 48-52; Dipinti del Cavalier Prof. Francesco Mensi conservatore della civica Pinacoteca Viecha, fotografati nello Stabilimento Castellani, Alessandria, 1883; F. Gasparolo, Cenni biografici sul pittore Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1907, XVI, fasc. XXVIII, p. 593. E. Filippelli, Notizie storiche sulla Pinacoteca Viecha e Civico Museo di Alessandria, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1912, XXI, fasc. XLV, pp. 12-13; E. Filippelli, Catalogo della Pinacoteca in Alessandria, Alessandria, 1915, p. 23; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1924, fasc. XXIX, pp. 210-217; F. Gasparolo, Il pittore Francesco Mensi, in "Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria", 1926, fasc. XXXVII, pp. 126-128; F. Mazzocca, voce, Francesco Mensi, in E. Castelnuovo - M. Rosci (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna. 1773-1861, catalogo della mostra (Torino maggio-luglio 1980), Torino, 1980, vol. III, pp. 431, 1464. Il dipinto presenta decise analogie con il ritratto di Giacinta Molini (cfr. scheda 0100031XXX), anche se rivela un diverso uso del colore, e una diversa attenzione all'espressività del volto del personaggio. Nel Salone delle Adunanze dell'Ospedale, dove è collocata la tela in esame, si trovano numerosi altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi negli anni che vanno dal 1874 al 1886, nei documenti d'archivio e nei testamenti dei benefattori non vi sono, generalmente, notizie sui quadri ma, dato che era compito dell'Ospedale occuparsi delle Onoranze ai benefattori, come si può dedurre dal "Mutamento delle norme per le onoranze ai benefattori" del 1922 (Archivio dell'Ospedale, Tit. I, Rub. 10, Cat. unica, busta 1, fasc. 1), si può avanzare l'ipotesi che questi ritratti siano stati commissionati al Mensi direttamente dalla Congregazione di Carità, anche se non sono stati rintracciati documenti per il caso in esame. Il dipinto raffigura la benefattrice contessa Costanza Ceppi di Barolo vedova Deporzelli che nel 1880 donò all'Ospedale L. 6000 per l'istituzione di un letto (Archivio Ospedale, Lasciti e Donazioni, 1880, Tit. II, Rub. 3, Cat. 3, busta 2, fasc. 21), ed il cui nome compare in un elenco di benefattori a favore dell'Istituto Geriatrico "Luigi Patria" redatto da Carlo Pasero (Archivio Ospedale, Tit. I, Rub. 10, Cat. unica, busta 1, fasc. 36). Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n. 34, numero che non è riportato sul retro del quadro; non si sa quando passò alla collocazione attuale nel Salone delle Adunanze, né dove si trovasse prima, poiché non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di uffici, corridoi, sale; è probabile che nel 1933 si trovasse nella galleria dei quadri-ricordo dei benefattori, istituita in quell'anno (cfr. Agapiti, L'ospedale Civile di Alessandria, in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4, p. 123), ma questo dipinto non compare nei documenti fotografici relativi a tale galleria
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100031313
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1983
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI fronte/ in basso/ a destra - F. Mensi/ 1886 - Mensi F - corsivo - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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