compianto sul Cristo morto

dipinto, 1600 - 1699

La Madonna svenuta, con manto blu scuro e veste rossa, è sostenuta da due pie donne. Il Cristo è appoggiato col dorso alle ginocchia della madre mentre la Maddalena,chinata ai suoi piedi, gli bacia un mano. Sullo sfondo è l'altura rocciosa del Calvario. Prevalgono i toni del rosso e dell'arancio. La tela è inserita in una cornice lignea a cassetta, con battuta modanata e fascia liscia

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA legno/ sagomatura
    tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 78
    Larghezza: 122
  • AMBITO CULTURALE Ambito Emiliano-lombardo
  • LOCALIZZAZIONE Tortona (AL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il modello di questo compianto ve ricercato in un'iconografia diffusa in ambiente emiliano fra il Cinque e Seicento. Un primo riferimento è ad un'incisine del Parmigianino pubblicato da Frolich - Bum (Parmigianino und der Manierismus, Vienna 1921, p. 68) che presenta analogie sia nella figura del Cristo che nel gruppo delle Pie Donne. Somiglianze ancora più stringenti, con la Maddalena in atto di baciare la mano di Gesù e il calvario sullo sfondo, rileva un'incisine di B. Bossitratto da un perduto dipinto del Parmigianino, conservata presso la Pinacoteca Nazinale i Bologna (G. GAETA BERTELA', Incisori blognesi ed emiliani del sec. XVIII, Bologna 1974, n. 34). Non va trascurata, inoltre, la presenza di dati desunti dall'opera di Annibale Caracci, rintracciabili nel gruppo delle Pie donne e nella figura del Cristo (cfr. Pietà del Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Compianto della Bridgewater Gallery di Londra) ma anche nella calma sobrietà della composizione, assai più vicina a certi esiti accademici di Caracci che non gli affollati e concitati compianti del Parmigianino. La tela di Tortonarileva però la mano di un artista di mediocre levatura che semplifica i panneggi con larghe pennellate, riduce la gamma cromatica e incontra difficoltà persino nella resa delle figure come appare evidente dal movimento privo di naturalezza della Vergine, con la spoporzine della mano e dall'essere i volti la ripetizine di un'unica tipologia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100027369
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1981
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE