San Carlo Borromeo comunica gli appestati

dipinto

All'interno di un buio edificio (forse un Lazzaretto) dal quale due persone stanno allontanandosi portando un uomo su una barella, San Carlo Borromeo, in veste e cotta bianca e alla luce di due fiaccole, dà la comunione a una donna. Questa figura in abito chiaro è sorretta da un uomo con barba e vestito con un mantello a righe; accanto sono dipinte le teste di due donne adagiate ai ruderi di una colonna

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Franceschini Mattia (1715 Ca./ 1758)
  • LOCALIZZAZIONE Chieri (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Mattia Franceschini dipinge per la chiesa di San Filippo una serie di sei tele collocate ai lati di tre altari laterali. Bosio gliene assegna quattro, datandoli 1754, confermato da Vesme, in base a una lettera d'archivio e ad alcune testimonianze scritte di guide locali (BOSIO A., Memorie storico-religiose e di belle arti del duomo e delle altre chiese di Chieri, Torino 1880, p.276) (BAUDI DI VESME A., Schede Vesme. L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, Torino, 1966, vol.II, p.481). Il formato dei dipinti, il modo di comporre le scene e la stesura del colore indicano la sua attività particolarmente rilevante nella decorazione di soprapporte (per la Venaria Reale e per Rivoli), sovente condotte in collaborazione con Cervetti, con cui lavora alla chiesa della Consolata. Intensa la sua opera per numerose chiese di Torino (Santissima Annunziata, San Filippo Neri, Santa Maria di Piazza, ecc.), in cui si riconosce la derivazione dagli esempi della pittura di Claudio Beaumont, di cui fu uno degli allievi, soprattutto nel colore reso brillante dai luminismi e dai tocchi di luce. Con Pozzi dipinge in Racconigi, dove pare di riscontrare la sua ultima attività, probabilmente terminata alla fine degli anni'50 del'700. (BARTOLI F., Notizia delle pitture, sculture, ed architetture che ornano le chiese e altri luoghi pubblici di tutte le più rinomate città d'Italia, Venezia MDCCLXXVI, p.95) (LANZI L., Storia pittorica dell'Italia dal Risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, Milano 1831, vol.XI, p.171) (BOSIO A., Memorie storico-religiose e di belle arti del duomo e delle altre chiese di Chieri, Torino 1880, p.277) (THIEME U., BECKER F., Allgemeines Lexikon der Bildenden Kunstler, Lipsia 1916, vol.XII, p.301) (CARAMELLINO C., voce M. Franceschini, in Dizionario Enciclopedico Bolaffi, Torino 1974, vol.VI, p.75)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024732
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Franceschini Mattia (1715 Ca./ 1758)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'