Intervento della Madonna della Consolata
ex voto,
1920 - 1920
Azeglio (notizie 1916-1931)
notizie 1916-1931
Un bersagliere sta pregando inginocchiato su di un banco di chiesa rivolto verso l'immagine ritagliata della Consolata posta in alto a sinistra. Di fianco all'immagine ritagliata della Consolata c'è quella della Mdonna del Rosario fra San Domenico e Santa Caterina. I colori usati sono prevalentemente le terre di siena. Il quadro ha la cornice
- OGGETTO ex voto
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Azeglio (notizie 1916-1931)
- LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'ex voto è stato offerto con ogni probabilità in seguito al ritorno dalla guerra. E' tuttavia uno dei rarissimi casi in cui un soldato, in questo santuario, è raffigurato in chiesa. Il fatto che su un ex voto compaiano due Madonne non deve stupire. Il Ciarrocchi-Mori, a questo proposito, ricorda che nel napoletano la Madonna di Pompei e quella dell'Arco erano considerate fra loro sorelle (CIARROCCHI-MORI, Le tavolette votive italiane, Udine 1960, nota alla Tav. XCVIII). La Madonna del Rosario posta fra Santa Caterina da Siena e San Domenico, è uno schema che si trova per la prima volta agli inizi del Seicento nello stendardo della Confraternita della Madonna della Sanità a Napoli. Prima di questa data la Madonna del Rosario era generalmente posta fra San Domenico e San Pietro Martire (M. ROSA, Religione e società nel mezzogiorno tra Cinque e Seicento, Bari 1976, p. 240). La Madonna del Rosario sarà poi la patrona dei soldati in A.O. (Muri di città 400 anni di manifesto a Cuneo, mostra in S. Francesco 24 aprile 30 maggio 1979, n. 237). Il quadro è siglato AZ; tale monogramma è quello del pittore Azeglio, la cui attività è testimoniata al Santuario fra il 1901 e il 1930. Tale pittore, come ricaviamo dall'ex voto BLS10, faceva capo a una bottega di arredi sacri situata in Via Garibaldi 21, che oggi non esiste più. Moltissimi sono i quadri di costui conservati nel Santuario: A20, A4, A14, A7, A31, A36, A44, B7, B2, B8, B9, B12, B14, B17, B20, B21, B22, B26, B33, B37, B39, P64, BLS9, BLS12, O7, O44, N3, N16, N23, N31, N32, N39, N44, N55, N56, N59, CLS1, CLS5, D20, D.S11, E36, E18, FLD9, ELD6, ELD5, ELS7, ELS9, ELS10, ELS11, F2, F9, F15, F18, F22, F23, F25, F28, F31, F37, F38, G4, FLD6, FLD1, G9, G10, G11, G13, G15, G16, G12, G18, G20, G22, G23, G30, G33, G34, G36, G40, G24, G26, G28, GLS7, G44, G46, G48, GLD9, GLD10, S1, S7, S8, D13, S17, S18, S20, S26, S33, S35, S41, S44, S48, S59, T5, T8, T13, U3, U11, U21, U32, U33, U45, U48, Z2, Z3, Z10, Z13, Z18, Z26, Z27, Z31, Z49, Z57, Z61, Z68, Z69, Z75, Z76n, Z88, Z99, U64, U62, U72, U73, U85, U91, V7, V15, V19, V22, V24, V26, V28, V51, V87, b25, a24. Questo pittore, pur non essendo certamente un artista, nei quadri votivi raggiunge una notevole immediatezza ed efficacia espressiva, soprattutto quando dipinge animali o paesaggi. (BORELLO L., Gli ex voto della Consolata. Storie di grazia e devozione nel Santuario torinese, Torino 1982, p. 126)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024133
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI In basso al centro - G(RAZIA) R(ICEVUTA)-1920 BUGNANO LUIGI - lettere capitali - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0