recipiente, frammento - bottega padana (secc. XVI/ XVII)

recipiente, 1500 - 1699

I frammenti consistono in tese pertinenti a forme aperte, per lo più di grandi dimensioni, probabilmente bacini a pareti diritte e fortemente svasate. Gli impasti sono omogenei, colore arancio vivo, contenenti minuti inclusi ferrosi e sabbia quarzosa, in aggiunta a scaglie di mica. La vetrina appare assai sottile, spesso incrostata ed opaca, a volte caduta, mettendo in luce il sottostante ingobbio bianco. La decorazione è ottenuta a graffito, rapida, ma di bell'effetto, di ispirazione geometrica o vegetale. N. 1: tesa piana con orlo ingrossato, vetrina spessa,opaca, molto incrostata, di colore nocciola chiaro su ingobbio spesso e lucido. N. 2: esterno nudo, ricoperto sino ad 1 cm. dall'orlo; decorazione a linee parallele diritte ed ondulate. N. 2: tesa sottile ma con orlo ingrossato, impasto annerito da una cottura irregolare, vetrina densa e lucida, annerita lungo l'orlo, di colore marroncino. Decorazione a linee parallele diritte ed ondulate. N. 3: tesa molto inclinata, quasi complanare alla parete. Vetrina densa ma opaca e incostrata, di colore giallo sporco. Decorazione a linee incrociate e circolari. N. 4: minuto frammento di tesa decorato a graticcio. N. 5: frammento con orlo alquanto ingrossato, decorato a linee sinuose. CONTINUA IN CAMPO OSS

  • OGGETTO recipiente
  • MATERIA E TECNICA ceramica/ invetriatura/ graffito/ ingobbio
  • AMBITO CULTURALE Bottega Padana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Camillo Leone
  • LOCALIZZAZIONE Casa Alciati
  • INDIRIZZO via Giuseppe Verdi, 30, Vercelli (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Stabile angolo N-E di piazza Cavour, cantina, n. 1: unità 71, fase VI; n. 2: FS, fuori strato; n. 3: unità 15, fase VI; n. 4: unità 33, fase VI; n. 5: unità 15, fase VI; n. 6: unità 13, fase VI; n. 7: unità 34, fase VI; n. 8: unità 31, fase VI; n. 9: unità 69, fase VI; n. 10: unità 35, fase V. I frammenti sono stati rinvenuti nel corso dello scavo condotta dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino e diretto dalla Dott.ssa Negro Ponzi Mancini, sul sito della cantina dello stabile al n. 10 di Piazza Cavour di Vercelli. La giacitura, in uno strato di riempimento assai tardo, contenente materiali compresi fra la fine del XV e il XIX secolo, malgrado una netta preponderanza di reperti cinquecenteschi, non autorizza un'attribuzione cronologica precisa. Nello scavo della torre Civica di Pavia (S. NEPOTI, Le ceramiche post-medievali rinvenute negli scavi della Torre Civica di Pavia, in "Archeologia medievale", Firenze 1978, pp. 185-186) le graffite monocrome marroni compaiono per la prima volta alla fine del Quattrocento, inizio del Cinquecento e continuano durante le fasi più recenti. Secondo il Mannoni (T. MANNONI, La ceramica post-medievale a Genova e nella Liguria, Genova-Bordighera 1975, pp. 85-93) il tipo compare in Liguria nel tardo XIV secolo, proseguendo poi sino al XVII secolo; questa ceramica si troverebbe fortemente concentrata in determinate zone, quali discariche cittadine, o in prossimità di complessi conventuali; ma sarebbe anche caratterizzata da scarsa diffusione, mancando nei castelli o nei borghi rurali. Per quanto riguarda i frammenti in esame, è interessante notare da un lato l'assoluta predominanza delle forme aperte, in particoplar modo bacini, all'interno di questo tipo; dall'altra la varietà delled ecorazioni che ornabo le tese e che testimoniano una voluta ricercatezza, pur in oggetti da mensa di uso comune e probabilmente accessibili a larghi strati sociali (Torino, Istituto di Archeologia, L. VASCHETTI, Problemi di stratigrafia urbana: un saggio nel centro storico di Vercelli, pp. 182-186)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà mista pubblica/privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100023700
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1500 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE