piatto, frammento - bottega Italia settentrionale (sec. XVIII)
Il frammento di piatto 46, con impasto resistente di color rosso giallastro e inclusioni di mica e calcare, è foggiato al tornio; la superficie esterna è nuda e con invetriatura trasparente piombifera, liscia, lucente e sottile all'interno. La decorazione ottenuta con l'ingobbio consiste in un motivo a nastro ritorto formante una sequenza di occhielli irregolari compreso tra linee regolari concentriche di color giallo verdino. Il frammento 4 di forma aperta, con le stesse caratteristiche di fattura e impasto del framento precedente, ha la superficie esterna nuda con tracce di bruciato; all'interno l'invetriatura è piombifera, trasparente, liscia, sottile e lucente. La decorazione è costituita da macchie di mm. 7 di diametro di colore giallo. Il frammento 42 di tesa di piatto, con impasto resistente marrone chiaro con inclusioni di chamotte rossa e pula, è foggiato al tornio; la superficie esterna è nuda mentre la superficie interna ha una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. La decorazione consiste in una doppia linea ondulata compresa tra linee regolari concentriche di colore giallo. Vi sono alcune macchie nell'invetriatura di colore verde. (Continua al campo Osservazioni)
- OGGETTO piatto
-
MATERIA E TECNICA
ceramica/ ingobbio/ invetriatura/ pittura/ modellatura al tornio
- AMBITO CULTURALE Bottega Italia Settentrionale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Lucerna di Rorà
- INDIRIZZO Via Roma, 125, Bene Vagienna (CN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La produzione di "Slip ware" risale al XVIII secolo (San Francesco di Cassine: sopravvivenza di un monumento gotico, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Cassine 1979, p. 79, fig. 3 B-C-G)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100021327
- NUMERO D'INVENTARIO 46
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1979
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0