piviale, opera isolata - manifattura francese (terzo quarto sec. XVIII)

piviale,

Gros de Tours a più trame broccate (undici in seta, una in argento, tre in oro: filato, in lamina, riccio).Colore: fondo avorio, disegno in oro, argento, celeste, bianco, nero, lilla, fuxsia, bordeaux, giallo, rosa chiaro e scuro, viola chiaro e scuro.Disegno: impostazione a maglie aperte date da teorie parallele di festoni avvolti ad una ghirlanda di roselline e piccoli fiori, da cui si dirama un motivo a foglie frastagliate. Ogni maglia racchiude un mazzo, legato da un nastro a fiocco, nascente dal festone fiorito ed orientato alternativamente a destra e a sinistra per teorie parallele.Gallone in oro filato e lamina, a doppi nastri avvolti ad "8" e maglia a rete centrale. Dell'epoca; cm. 4 (riborda quasi interamente lo stolone)Gallone in oro filato e lamina, a doppi nastri avvolti ad "8" . Di epoca posteriore; cm. 3,5 (parte dello stolone e cappuccio)Frangia dorata: cm. 6 (cappuccio)Alamari n° 3 in oro filato intrecciato; fiocchi alle estremità e nastrini in lamina d'oro su base in cartone (?) (cappuccio)Nastri n° 3 a fiocco: uno in raso a gros de Tours, due in gros de Tours e diagonale, tutti di color avorio (cappuccio)Fodera di epoca posteriore, color verde elettrico; una parte è in gros di seta rosa vivo

  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA argento/ laminazione
    filo d'argento/ trama broccata
    oro filato e lamellare
    oro filato e riccio
    seta/ broccatura
    seta/ gros de Tours
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa della Santissima Trinità
  • INDIRIZZO via San Carlo, 46, Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo tessuto ripropone una tipologia stilistica e tecnica comune ai tessuti francesi, o di gusto francese, databili intorno alla metà del secolo XVIII. Presenta una particolare variante del cosiddetto "disegno a meandri", in quanto l'impostazione di fondo a serie parallele con andamento fortemente sinuoso viene modificata dall'aggiunta di un piccolo rametto a foglie frastagliate che dà origine a maglie aperte. Il disegno, a due possibili letture, è realizzato in una gamma di colori, intercalata da oro ed argento, che presuppone una specializzazione tecnica altamente qualificata, riconducibile ad un ambito francese. Per i tessuti broccati: Encyclopédie ou Dictionaire raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers, par Diderot et D'Alembert, Lucca 1758-1777, vol. 2, p. 364 (voce "brocher").Per il disegno a "meandri": MARKOWSKY B., Europäische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts, Köln 1976, pp. 67-69, figg. 571-627.DEVOTI D., L'Arte del Tessuto in Europa, Milano 1974, p. 30, figg. 170-176. Si vedano anche, per confronto, alcune schede di catalogazione relative a S. Maria, Arona (NO)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014612
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2010
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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