paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (fine/inizio secc. XVIII/ XIX)

paramento liturgico

Paramento liturgico composto da una pianeta, due dalmatiche, una stola, tre manipoli, un velo di calice e una borsa di corporale. Armatura: gros de Tours ondato e laminato. Colore: cremisi ed oro. Disegno: la successione di onde produce un gradevole effetto di riflessione della luce, ulteriormente accentuato dall'impiego di lamine d'oro. Gallone in oro filato, in lamina e seta gialla; successione di maglie ortogonali, ogni maglia è campita da un fiore tondeggiante (pianeta). Gallone in oro filato e seta gialla (pianeta). Gallone in oro filato (riborda il collo della pianeta, insieme ad altro gallone). Gallone in oro filato, a rete e doppio filo d'oro che si snoda con andamento sinuoso. Nelle anse sono motivi stilizzati (velo di calice). Frangia dorata (riborda le dalmatiche). Frangia dorata, con base in lamina d'oro. Doppio cordone in seta cremisi, oro filato e canotiglia (ai fianchi delle dalmatiche). Doppio cordone in seta cremisi, con tre fiocchi simili ai precedenti, ma più ridotti nelle dimensioni (ai lati del collo di ogni dalmatica). Fodera in gros de Tours di seta cremisi (di epoca posteriore, una dalmatica). Fodera in raso di cotone cremisi (di epoca posteriore, una dalmatica). Fodera in gros de Tours di seta sabbia (di epoca posteriore, velo di calice)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ laminata in oro
    cotone/ raso
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    seta/ gros de Tours
    seta/ marezzatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'effetto di onde, che si succedono differenti nella forma e nelle dimensioni, è ottenuto in una fase del lavoro posteriore alla tessitura e consistente nell'impiego di una macchina molto pesante, il mangano, la cui funzione principale è quella di pressare la grana della stoffa. Questa tecnica, già in uso nel Settecento, verrà ripresa anche nel XIX secolo. Cfr.: "Encyclopedie ou Dictionnaire raisonné des Arts, des Sciences et des Métiers, par M. Diderot et M. D'Alambert", Lucques 1758-1777, v. II; M. Cuoghi Costantini-E. Bazzani-I. Silvestri, "Per una raccolta storica del tessuto", in "Guida alle Gallerie d'Arte, II, La Galleria Fontanesi", Reggio Emilia 1977
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014550
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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