paramento liturgico, insieme - manifattura francese (inizio sec. XVIII)

paramento liturgico, 1700 - 1710

Paramento liturgico composto da una pianeta, una stola, e una borsa di corporale. Armatura: damasco ad una trama liseré e due trame broccate, legate in diagonale (una in oro, una in argento). Colore: fondo blu, disegno in oro, argento e rosso. Disegno: Impostazione verticale data dalla successione di elementi mistilinei, formati da foglie diverse e decorazioni 'a pizzo' su cui si alternano: grandi pigne dal calice a corolla ed il lungo gambo arcuato, bacche, uva, ananas e frutti di melagrane. Gallone in oro filato e seta gialla; successione di piccoli fiori e motivi ad esagono; smerlatura esterna (pianeta). Gallone in oro filato e seta gialla a motivi geometrici (borsa di corporale). Gallone in oro filato e lamina (ribordatura esterna della pianeta e della stola). Tela di cotone bianco con piccolo pizzo, anch'esso bianco, riborda il collo della pianeta. Fodera in taffetas di seta blu (di epoca posteriore)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA cotone/ tela
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    seta/ broccata in argento
    seta/ broccata in oro
    seta/ damasco/ broccatura
    seta/ liseré
    seta/ taffetas
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I frutti esotici, le numerose foglie, gli elementi mistilinei arricchiti da motivi che ricordano i 'merletti', avvicinano il tessuto a quella produzione di origine lionese che ebbe inizio intorno al 1680 e fu di moda fino al 1730, protraendosi secondo lo studio del Thornton alla metà del secolo XVIII. Oltre al ricco disegno a grande effetto, conferma la scalatura cronologica l'impiego di una tecnica raffinata che gioca sul contrasto tra l'effetto lucido-opacp del damasco e la lavorazione per broccatura, con oro ed argento. Va tuttavia rilevato che la disposizione degli elementi compositivi del disegno, non ripete la struttura ad assi verticali simmetriche, disposta ad ovali a doppia punta, frequente nei tessuti detti 'a pizzo' (per la soluzione data alle cornici di spartitura), ma propone un'impostazione per teorie parallele ad andamento sinuoso, in accordo alla tipologia di alcuni disegni 'a bizarre'. Cfr. D. Devoti, "L'arte del tessuto in Europa", Milano 1974; B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976; P. Thornton, "Baroque and Rococò silks", London 1965; H. Schmidt, "Alte Seidenstoffe", Braunschweig 1958; "Un santuario e una città", Catalogo della mostra, Reggio Emilia 1974; G. Mariacher (a cura di), "Stoffe antiche del Friuli occidentale, secc. XVI-XIX, catalogo della mostra, Pordenone 1977
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014542
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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