dalmatica, serie - manifattura italiana (prima metà sec. XVII)

dalmatica,

Armatura parti laterali e bordi maniche: damasco classico. Colore: rosso monocromo. Disegno: incompleto. Corinici ovali formate da un nastro intrecciato a foglie di quercia racchiudono vasi recanti rami ricurvi e uno stelo centrale terminante in un fiore gigliato. Armatura parti centrali e maniche: damasco classico. Colore: rosso monocromo. Disegno: incompleto. Il motivo dominante è costituito da un vaso recante due rami laterali con motivo floreale e uno stelo centrale stretto da corona e culminante in un motivo di foglie a palmetta. Rami ricurvi, arricchiti di foglie polilobate tra le quali si inserisce una piccola melagrana, circoscrivono la composizione centrale con un sistema di maglie aperte. Gallone in oro filato e lino giallo a contorni polilobati recante all'interno lo sviluppo di due nastri intrecciati ad otto e motivi di foglie (posteriore). Gallone in oro filato e lino giallo a contorni polilobati a disegni geometrici (posteriore). Alla sommità dello scollo e sotto le maniche nastri in gros de Tours viola. Fodera in tela di canapa rosso stinto

  • OGGETTO dalmatica
  • MATERIA E TECNICA canapa/ tela
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    seta/ damasco
    seta/ gros de Tours
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le analogie che tecnicamente intercorrono tra i due tessuti ci inducono a collocarli nello stesso periodo, benchè un confronto tra di essi evidenzi delle diversità di tipo stilistico. Mentre il primo tessuto, infatti, conserva l'impostazione a maglie ovali, il secondo rivela una disposizione più libera neòl contrasto dei rami affiancati con ritmo alterno. Ciò nonostante i due disegni sono accomunati dalla presenza dell'anfora: oltre a ciò, le maglie ovali che caratterizzano il secondo disegno non presentano più la rigidità geometrica dei moduli cinquecenteschi ma presuppongono, con la presenza di ricchi dettagli naturalistici, la rottura di tali principi di rigida simmetria preannunciando le composizioni più sciolte del XVII secolo. Cfr. B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014517
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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