paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (sec. XIX)

paramento liturgico, 1800 - 1899

Paramento liturgico composto da una pianeta, due dalmatiche, un piviale, un velo omerale, una stola, tre manipoli e un velo di calice. Telaio meccanico. Armatura: damasco fondo raso. Colore: viola monocromo. Disegno: impostazione a maglie ovali a doppia punta definite dalla successione di foglie polilobate di forma e dimensioni diverse; entro esse si sviluppano medaglioni ogivali a doppia corona di foglie, recante tre piccoli fiori centrali. Gallone in oro filato e lino giallo a foglie geometriche (piviale e manipoli). Galloni in filo dorato e lino giallo a motivi geometrici (piviale, pianeta, dalmatiche, stola e manipoli). Gallone in filo dorato e lino giallo a motivi geometrici e foglie stilizzate (dalmatiche e stola). Gallone in oro filato e lamellare a rete e piccoli ventagli (velo omerale e velo di calice). Frange dorate ribordano il mantello del piviale, il cappuccio e l'estremità di stole e manipoli. Nastri in gros de Tours di seta viola fermano la sommità delle spalle e i fianchi delle dalmatiche. Il piviale reca un fermaglio d'ottone lavorato a rilievo con motivi geometrici mistilinei. Fodere in tela di canapa marrone (piviale) e viola (manipoli, stola e dalmatiche). Fodere in gros de Tours di seta viola (pianeta. Sotto si intravede la fodera in tela di canapa viola)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA canapa/ tela
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    lega metallica/ sbalzo
    seta/ gros de Tours
    seta/ tessuto/ opera
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno di questo tessuto si presenta identico a quello del damasco bicolore della chiesa di S. Maria di Arona (scheda cartacea n° 3), per il quale si è avanzata l'ipotesi di una fabbricazione a telaio meccanico del XIX secolo. Anche se nel damasco monocromo la realizzazione tecnica risulta più raffinata, probabilmente per l'impiego di un materiale più pregiato, stilisticamente il tessuto costituisce un esempio del vasto fenomeno di revivals storici ottocenteschi che caratterizzano la prima fase della produzione industriale. Cfr. D. Devoti, "L'arte del tessuto in Europa", Milano 1974
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014516
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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