màsa da do man (mazza da scalpellino, bene complesso/ insieme)

non determinabile

Mazze fissate alla parete con chiodi e filo di ferro, Quattro al centro delle due mezze arcate, una a sinistra in basso, una nella fila inferiore della mezza arcata di destra, una nell'arco di sinistra, una nel riempimento della mezza arcata di sinistra

  • OGGETTO mazza da scalpellino
  • MATERIA E TECNICA materiali vari
    tecniche varie
  • CLASSIFICAZIONE STRUMENTI E ACCESSORI/ ARTIGIANALI
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE casa colonica del podere Rio Bella Foglia
  • INDIRIZZO Via Nazionale, 130, Collecchio (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE "Volevo fare, con i martelli, gli archi del mio portico, che sono molto belli. Ho provato tante volte e non venivano mai bene. C'è riuscito il fratello del mio amico Luigi Galluzzi, pittore che abita in montagna. E' libera interpretazione, con i pilastri, le mezze arcate, l'ovale e i riempimenti." Occorreva essere sempre in due: uno teneva il fioretto che aveva la punta fatta a spatola e l'altro doveva batterlo con la mazza. La mazza andava afferrata con due mani e il fioretto, tra una battuta e l'altra, con perfetto sincronismo, doveva essere girato a piccoli settori, proprio come una piccola trivella. Quindi occorrevano due mani anche per questo movimento." (Grossi E.) Fonti di documentazione 3
  • TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
  • FUNZIONE E MODALITÀ D'USO forare la roccia/ rompere i massi
    Praticare nella roccia fori nei quali venivano inserite le cariche di dinamite per far esplodere la pietra/ rompere i grossi pezzi di ghiaia sulle strade e rendere così più praticabile il percorso
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800406775-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

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