Cipro. Crocevia di Civiltà

Musei Reali di Torino, Sale Chiablese, 29 giugno 2021 - 9 gennaio 2022
a cura di Ada Gabucci, pubblicato il 15/05/2021

L'affascinante storia millenaria di Cipro - situata nel cuore del Mediterraneo e considerata un ponte tra Occidente e Oriente - è la protagonista di una mostra internazionale realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e curata da Luca Bombardieri, docente presso tale università, ed Elisa Panero, curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Reali.

Unguentario in vetro modellato su nucleo di argilla, decorato con bande blu e verdi e foglia d'oro, metà I secolo a.C. - metà I secolo d.C., Musei Reali - Museo di Antichità, 0100192456 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Unguentario in vetro modellato su nucleo di argilla, decorato con bande blu e verdi e foglia d'oro, metà I secolo a.C. - metà I secolo d.C., Musei Reali - Museo di Antichità, 0100192456

dal Catalogo

È un'opportunità unica per i visitatori di esplorare una delle isole più misteriose del Mediterraneo, che ha affascinato le persone per secoli. Cipro è la mitica culla di Afrodite, nata dalla schiuma del mare intorno all'isola, ed è stata un importante centro commerciale nel cuore del mare più importante dell'antichità, divenendo crocevia di molte culture e dando origine alla moderna concezione del mondo mediterraneo.

La mostra ruota attorno alla collezione cipriota dei Musei Reali di Torino, la più importante in Italia, ed esporrà molti oggetti mai visti prima, arricchita con pezzi unici prestati da musei di fama mondiale - per la prima volta a un'istituzione italiana - tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Medelhavetmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Cyprus Museum di Nicosia.

Il percorso della mostra parte dal collezionismo ottocentesco e dalla ricerca scientifica a Torino e in Europa, illustrando il contesto culturale che ha portato alla creazione dell'importante raccolta del Museo delle Antichità, per poi tornare nella capitale Ducato di Savoia, con gli aggiornamenti e le linee di ricerca più recenti nell'archeologia scientifica odierna. Il percorso conduce i visitatori attraverso sette sezioni tematiche e consente di contestualizzare gli oggetti nel loro viaggio attraverso la storia e i miti dell'isola.

Ampio spazio sarà anche dedicato ai prestiti provenienti dalle istituzioni piemontesi con cui il museo collabora: il Museo Egizio di Torino, l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Archivio Storico dell'Università di Torino, il Museo di Anatomia e il Museo di Antropologia ed Etnografia; e il Museo Camillo Leone di Vercelli.