Monogramma cristologico

telo, post 1800 - ante 1899

L'oggetto è composto da due teli uniti tra loro con cimose tangenti su un solo lato. Una trina realizzata a fuselli delimita il perimetro ed è costituita da argento dorato filato e lamellare a motivi di ventaglietti. Fodera in taffetas di seta gialla. Modello decorativo: occupa solo la parte centrale con monogramma cristologico in sole raggiato. Colori: giallo. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: Teletta costituita da un taffetas in seta in cui interviene una trama dorata in lamina fermata dalla metà dei fili dell'ordito di fondo. ORDITO: Fondo: Materia: seta 1 capo l.t.S.; riduzione: 36/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: giallo. Legamento: materia: seta 1 capo l.t.S.; riduzione: 36/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: giallo. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 13/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: giallo. Supplementare: materia: lamina d'argento dorato; riduzione: 13/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: giallo. CIMOSA: giro della trama su orditi di fondo serrati. RICAMO: con applicazione di un tessuto centrale di diverso colore, in argento dorato filato, riccio, in lamina, a spirali e pailletes a punto piatto, pieno, stuoia e variazioni di combinazioni. Colori: oro

  • OGGETTO telo
  • MATERIA E TECNICA argento/ doratura
    seta/ taffetas
    argento filato, lamellare e riccio/ ricamo a punto piatto
    argento filato, lamellare e riccio/ ricamo a punto steso o posato
    argento filato, lamellare e riccio/ ricamo a punto stuoia
    seta e argento/ taffetas/ laminatura/ doratura
    argento filato e lamellare/ merletto a fuselli o tombolo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I tessuti laminati si diffondono a partire dal secolo XVI, soprattutto come fondi per velluti in seta a grandi moduli decorativi. Precedentemente i fili d'oro e d'argento erano utilizzati per eseguire solo le broccature, in seguito le tele laminate ebbero molta fortuna come fondi per ricami in sete policrome e come semplici telette marezzate o senza decorazione. Il termine "teletta" insieme a quello di "lama d'oro", si trova nei documenti di archivio del XVIII secolo. Nell'uso liturgico i tessuti d'oro e d'argento sostituivano tutti i colori tranne il nero e il viola, come è riportato nel "Compendio delle cerimonie ecclesiastiche del Padre Gavanto con l'addizione del Padre Merati" pubblicato a Venezia nel 1761 (AA.VV., 1981, p. 228)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126956
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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