soggetto assente

piviale, post 1716 - ante 1717

Piviale con galloni in argento dorato filato e seta gialla a motivi geometrici. Frangia dello stesso materiale. Fodera in raso di cotone viola. Modello decorativo: assente. Colori: viola e argento. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: Teletta costituita da un taffetas in seta in cui interviene una trama d'argento lamellare dorato fermata dalla metà dei fili dell'ordito di fondo. ORDITO: Fondo: Materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 32/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: viola. Legamento: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 32/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: viola. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: viola. Supplementare: materia: lamina d'argento dorato; riduzione: 14/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: oro. CIMOSA: presente sui due lati è legata in taffetas, fermata esternamente da un cordellino viola di cotone ed è costituita da orditi bianchi e verdi alternati, che producono liste orizzontali. Colori: bianco e verde

  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA cotone/ raso
    argento/ doratura
    argento filato e seta/ merletto a fuselli o tombolo
    seta e argento/ taffetas/ laminatura/ doratura
    argento filato e seta/ attorcigliamento
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I tessuti laminati si diffondono a partire dal secolo XVI, soprattutto come fondi per velluti in seta a grandi moduli decorativi. Precedentemente i fili d'oro e d'argento erano utilizzati per eseguire solo le broccature, in seguito le tele laminate ebbero molta fortuna come fondi per ricami in sete policrome e come semplici telette marezzate o senza decorazione. Il termine "teletta" insieme a quello di "lama d'oro", si trova nei documenti di archivio del XVIII secolo. Nell'uso liturgico i tessuti d'oro e d'argento sostituivano tutti i colori tranne il nero e il viola, come è riportato nel "Compendio delle cerimonie ecclesiastiche del Padre Gavanto con l'addizione del Padre Merati" pubblicato a Venezia nel 1761 (AA.VV., 1981, p. 228)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126954
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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