Albero della Famiglia Agostiniana

dipinto, ca 1600 - ca 1624

Personaggi: Cristo. Figure: angeli. Figure maschili: santi agostiniani. Figure femminili: sante agostiniane. Oggetti: palme del martirio; corone

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Roverio Bartolomeo Detto Genovesino (1577 Ca./ 1630 Ca)
  • LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli affreschi dal Torre in poi (cfr. Il ritratto... ,p. 254) vengono comunemente assegnati a Bartolomeo Roverio detto il Genovesino e datati entro il I quarto del Seicento (il Mongeri invece parla del decennio compreso tra il 1620 e il 1630, cfr. L'arte...p. 95). La personalità del Roverio è ancor oggi alquanto sconosciuta e per lo più confusa con quella di Luigi Miradori nato intorno al 1600 a Cremona e morto a Roma intorno al 1661 (cfr.M.Gregori, ALCUNI ASPETTI DEL GENOVESINO, in "Paragone" , 1954, pp. 2-29). Non si conoscono infatti gli estremi biografici,per quanto tutti gli storici concordino nel definirlo milanese. Unico dato anagrafico sono due documenti trascritti dal Besta (ALCUNE NOTIZIE PER UNA STORIA DEGLI ARTISTI MILANESI DEL '600, in "Archivio Storico Lombardo", 1933, pp. 447 e segg.) che lo dicono abitante nel 1610 sotto la giurisdizione della parrocchia oggi scomparsa di S. Paolo in Compito (attualmente corrispondente all'area compresa tra via S.Paolb e corso Vittorio Emanuele) e, pittore di anni 33, abitante con la famiglia in casa dei signori Boltarfi. Nella Certosa di Garignano, inoltre, venne rinvenuto un affresco datato 1626 firmato"Bart. Roverio D.o Genovesino", e accanto le varie notizie che lo riguardano lo dicono operoso essenzialmente a Milano e dintorni all'interno della compagine dei pittori minori di epoca barocca. Il suo intervento in S.Marco ,risulta peraltro di non poca entità e importanza, venne infatti chiamato ad afrescare la zona del presbiterio, ornandola anche con tele .(cfr.per notizie riguardanti l'autore L.M. Belloni, IL GENOVESINO NELLA BASILICA DI S.MARCO E NEL SUO TEMPO,in Diocesi di Milano", marzo 1963, ove tra l'altro vengono riportati gli autori che via via si sono occupati del Roverio; M.C.Rodeschini Garlati, PRESENZE CREMONESI, MILANESI, CREMASCHE, in I pittori berqamaschi del Seicento, Bergamo 1984)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300204955
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1985
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Roverio Bartolomeo Detto Genovesino (1577 Ca./ 1630 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1600 - ca 1624

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'