TESSUTO RICAMATO, frammento - ambito italiano (seconda metà sec. XIX)

TESSUTO RICAMATO 1850 - 1899

I 5 frammenti, quatro dei quali di forma trapezioidale ed uno rettangolare, sono realizzati con pannelli di velluto tagliato ad un corpo color verde, impreziosito da una ricca composizione, che si sviluppa, con andamento speculare rispetto all'asse mediana verticale centrale lungo i bordi, formata da rami fioriti, volute, piume e nastri eseguiti in oro filato a punto piatto su imbottitura e con applicazioni di paillettes, laminelle e canutiglia dorata

  • OGGETTO TESSUTO RICAMATO
  • MATERIA E TECNICA filo metallico/ doratura/ ricamo
    paillettes
    seta/ velluto
    seta/ velluto liscio o tagliato
    seta/ velluto/ ricamo
  • MISURE Altezza: 44 cm
    Larghezza: 69 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
  • INDIRIZZO Piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Non è emersa alcuna attestazione documentario dell'impiego dei cinque pannelli che illustri il loro impiego originale. Il lavoro si ispira a modelli sei e settecenteschi (per confronti si veda S. M. LEVEY. Lace a History, Leeds 1983, fig. 208) sia nella struttura compositiva che nella scelta degli elementi ornamentali (basti pensare al motivo dei fiori esotici, realizzati in filati metallici, testimoniati, solo per citare esempi piemontesi dai parati pubblicati da M. VIALE FERRERO, Tessuti e ricami, in V. VIALE (a cura di), Mostra del barocco piemontese, catalogo della mostra, Torino 1963, p. 13, scheda n. 25; G. ROMANO (a cura di), Realismo caravaggesco e prodigio barocco. Da Molineri a Taricco nella Grande Provincia, catalogo della mostra, savigliano 1998, pp. 260-261, scheda n. 56 di A. M. Colombo ; M. COLOMBO, Il patrimonio tessile della cattedrale, in Il duomo di Casale Monferrato. Storia, arte e vita liturgica, atti del convegno (Casale Monferrato, 16-18 aprile 1999), Novara 2000, pp. 190-191), ma traducendoli in forme più sontuose e ricche, secondo un gusto che appare attestato soprattutto nella seconda metà del XIX secolo ( per confronti si veda Paramenti sacri. Tessuti serici del Duomo di Ales dal '600 al '900, catalogo della mostra di Ales, Cagliari 1998, p. 43, scheda n. 35 di A. Pasolini; L. FORNARI SCHIANCHI (a cura di), "Per uso del santificare et adornare". Gli arredi di Santa Maria della Steccata. Argenti/ Tessuti, catalogo della mostra, Parma 1991, pp. 218-219, scheda n. 135 di M. Cuoghi Costantini; D. DEVOTI, D. DIGILIO e D. PRIMERANO (a cura di), Vesti liturgiche e frammenti tessili nella raccolta del Museo Diocesano Tridentino, Trento 1999, pp. 202-203, schede nn. 164-165 di D. Digilio; Indue me Domine. I tesssuti liturgici del Museo Diocesano di Brescia, Venezia 1998, p. 167, scheda n. 74 di A. Geromel Pauletti; G. SCARAMELLINI (a cura di), I tesori degli emigranti. I doni degli emigrati della provincia di Sondrio alle chiese di origine nei secoli XVI-XIX, catalogo della mostra di Sondrio, Cinisello Balsamo 2002, p. 248, scheda n. 21 di G. Scaramellini; D. DAVANZO POLI (a cura di), Basilica del Santo. I tessuti, Roma 1995, pp. 132-133, schede nn. 110-111). In assenza di precisi riferimenti si collocano i pezzi in questo arco di tempo e li attribuiscono, sulla base della diffusione dei motivi decorativi e sull'impossibilità di determinare la provenienza dei ricami, ad ambito italiano||||||Per confronti si veda S. M. LEVEY. Lace a History, Leeds 1983, fig. 208, il pezzo è quasi identico nella struttura compositiva, fine 600 inizio 700||||
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100128533
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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