Palazzi privati della prima metà del '900 a Bari

a cura di Sara Rutigliano, pubblicato il 18/08/2021

Teatro Kursaal Santa Lucia - Bari Catalogo generale dei Beni Culturali
Teatro Kursaal Santa Lucia - Bari

Il quartiere Murat, edificato a ridosso della città medievale, prende forma sin da inizio secolo caratterizzato da bellissimi esempi di architettura privata ispirati a stili eclettici e liberty.

Facendo un percorso per le vie della città partiamo da Corso Vittorio Emanuele e segnaliamo Palazzo Fizzarotti, espressione di grande eclettismo architettonico, iniziato nel 1906 ad opera di Ettore Bernich e ispirato al neogotico veneziano.

Proseguendo verso il mare incontriamo il Palazzo Mincuzzi in via Sparano del 1925 e  Palazzo Atti del 1916 in corso Cavour.

Arriviamo al quartiere Umbertino, delimitato dal lungomare Araldo di Crollalanza, corso Cavour, via Cardassi e via Abbrescia. Il quartiere Umbertino si distingue proprio per i bellissimi esempi di architettura privata in stile liberty.

Proseguendo su piazza degli Eroi del mare troviamo il Palazzo Dioguardi-Durante realizzato dall'architetto Saverio Dioguardi nel 1925. 

In largo Adua sono da notare il Palazzo Colonna del 1926 e il gioiello liberty quale Kursaal Santalucia, edificato nel 1927 su progetto di Orazio Santalucia, restaurato e riaperto al pubblico nel 2021.

In via Cognetti splende il bianco della pietra di Trani del Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, realizzato su progetto dell’architetto Cesare Brunetti del 1925-1932, che esternamente voleva celebrare i tratti limpidi e solidi del romanico pugliese.  La preziosa decorazione interna fu affidata a Duilio Cambellotti esponente di rilievo dell’Art Noveau italiana.

Dal bianco del palazzo dell’Acquedotto arriviamo al rosso pompeiano dell’imponente Teatro Petruzzelli, simbolo della città nuova, edificato su progetto dell’Ing. Angelo Cicciomessere e inaugurato nel 1903, ristrutturato e riaperto nel 2009 dopo il devastante incendio del 1991. 

Nel catalogo Generale dei Beni Culturali si possono consultare alcune schede di catalogo e altri documenti dell'Archivio Fotografico ICCD.

Bibliografia

De Bartolo, Simone, Bari '900 tra eclettismo e liberty, Bari, 2019 , p. 183 p. : ill. ; 24 cm
[Autore dell'introduzione, etc.] Mascellaro, Nicola

Signorile, N; Gismondi, P., Atlante '900 : per la tutela dell'architettura contemporanea a Bari, Bari, 2009 , p. 231
introduzione di Giovanni Leoni ; fotografie di Berardo Celati, Renzo Menolascina e Linda Signorile

Signorile, Nicola, Occhi sulla città : architetti e architetture a Bari, Bari, 2005 , p. 183 pp+

Bari moderna 1790-1990. Numero monografico di «Storia della città», n. 51, Milano, 1990 , p. 144 p. : ill. ; 27 cm