L'allegoria del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti
All’interno del fondo Ministero della Pubblica Istruzione è conservato un nucleo di fotografie dedicato al ciclo di affreschi realizzato da Ambrogio Lorenzetti presso il Palazzo Pubblico di Siena. Si tratta di una campagna fotografica dedicata al Buon Governo e ai suoi effetti in città e in campagna: attraverso queste fotografie è possibile osservare anche i minimi dettagli dipinti dal pittore. All'affresco dedicato al Buon Governo e ai suoi effetti in campagna e in città, fa pendant la rappresentazione del Cattivo Governo, seguito poi dagli effetti provocati. Ambrogio Lorenzetti raffigurò le scene come monito per i governanti che si riunivano in queste sale per deliberare circa la conduzione della città di Siena: gli esempi affrescati sulle pareti dell'ambiente dovevano ispirare e guidare le decisioni da prendere. Sembra che l'uomo sia posto al centro di quest'universo, attraverso il suo lavoro e seguendo la strada della Giustizia e della Sapienza, può essere creata una società migliore e sicura. Il pensiero filosofico e politico dietro la creazione di quest’importante opera, sembra anticipare le concezioni che saranno ampiamente discusse e ragionate nella successiva epoca Rinascimentale.
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, facciata e Piazza del Campo, MPI6082384
Il Palazzo pubblico di Siena - una delle più grandi costruzioni gotiche civili in Italia - fu costruito tra il 1298 e il 1310 per volontà del Governo dei Nove per stabilire la sede definitiva delle varie magistrature cittadine. Il palazzo, costruito sulla celebre Piazza del Campo, ha comunque origini più antiche poiché documenti della fine del XIII secolo, certificano la creazione di una sede neutrale per il governo della città. Arricchito dalla splendida "Torre del Mangia" - alta 88 metri e completata nel 1348 - il Palazzo è conosciuto in tutto il mondo per i suoi splendidi affreschi e decorazioni tipiche dell'arte senese medievale, realizzati non solo per dimostrare la potenza e la forza della città, ma anche la vitalità e la creatività di un centro culturale innovativo come quello di Siena.
BibliografiaCesare Brandi (a cura di), Palazzo pubblico di Siena: vicende costruttive e decorazione., Siena, 1983