lapide - Cabiria Ferrari
lapide,
1966-1967
Lapide semplice verticale su doppio basamento che sostiene lastra ogivale con specchiatura e cornice modadata con fotografia incorniciata in ovale metallico; davanti, recinto composto da cordolo e sei pilastrini con sommità a cuspide e catenella di raccordo.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO lapide
- DEDICAZIONE Cabiria Ferrari
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco/ incisione
-
MISURE
Altezza: 135 cm
Lunghezza: 240 cm
Larghezza: 107 cm
-
ISCRIZIONE
CABIRIA FERRARI / IN RIMINI / 25 MARZO 1916 / 6 FEBBRAIO 1966 / IL MARITO ED I FIGLI / INCONSOLABILI / QUI POSERO / PER SEGUIRE IL SUO DESIDERIO
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- INDIRIZZO vicolo Gozzi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa sepoltura si trova in un settore appartato, circondato da un muretto a "L" invaso da vegetazione e dal muro di cinta, su cui si apre un cancellino secondario. Cabiria Ferrari, nata a Modena il 25 marzo 1916 e morta a Modena il 6 febbraio 1966, venne qui inumata poiché cattolica. Aveva sposato a Roma, nel 1944, l'ebreo di origini finalesi Prospero Rimini, dal quale ebbe i figli Vittorio e Claudio. La famiglia, al termine del conflitto, si trasferì prima a Finale Emilia e poi a Modena. Cabiria, venuta a mancare prematuramente a causa di una malattia, per sua volontà venne sepolta nel cimitero che in futuro avrebbe dovuto ospitare il consorte. Prospero, tuttavia, risposatosi nel 1968, a seguito della sua dipartita nel 1994 venne tumulato nel cimitero ebraico di Modena.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0