lapide - Rubino Donati
lapide,
1878-1879
Lapide semplice verticale con sommità curvilinea e bordo inciso. Decorazione: incisione con bilancia in alto al centro ed illeggibile in basso al centro.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO lapide
- DEDICAZIONE Rubino Donati
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco/ incisione
-
MISURE
Profondità: 9 cm
Altezza: 102 cm
Larghezza: 60 cm
-
ISCRIZIONE
AD IMPERITURA MEMORIA / DI RUBINO DONATI AVVOCATO / NELLE NAZIONALI BATTAGLIE / VOLONTARIO ECCELLENTE ANIMOSO/ DI BENEFICHE ISTITUZIONI / ZELATORE MUNIFICO / LA FAMIGLIA INCONSOLABILE / QUESTA LAPIDE POSE / NATO IL GIORNO 12 SETTEMBRE 1829 / MORI' ALLI 23 DICEMBRE 1878
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- INDIRIZZO vicolo Gozzi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Rubino Donati, figlio di Giuseppe e di Allegra Ventura, nacque a Finale il 12 settembre 1829 e vi morì il 23 dicembre 1878. Dopo essersi arruolato come volontario all'età di diciotto anni nella centuria mobile finalese, prese parte alle guerre risorgimentali del 1848 e del 1859. Rubino prese il nome dallo zio Rubino Ventura, il quale nel 1814 si era arruolato volontario nell'Armata d'Italia agli ordini del viceré Eugène de Beauharnais e alcuni anni dopo la Restaurazione si era rifugiato a Finale, militando prima per lo Scià di Persia poi per il Maharaja di Lahore. Una sua breve biografia è stata stesa nel 1848 proprio da Rubino Donati. Celibe e di professione avvocato ( come allude la bilancia, simbolo di giustizia, presente sulla sua lapide) il Donati dedicò il proprio ingegno alle classi più disagiate e insieme a Ignazio Calvi fondò nel 1863 la "Società Operaia di Mutuo Soccorso".
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0