lapide - Stella Padova
lapide,
1741-1742
Lapide semplice verticale con sommità curvilinea, retro convesso e spigoli smussati. Decorazione: incisione con stelle in sommità.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO lapide
- DEDICAZIONE Stella Padova
-
MATERIA E TECNICA
marmo rosa di Verona/ incisione
-
MISURE
Profondità: 9 cm
Altezza: 61 cm
Larghezza: 49 cm
-
ISCRIZIONE
UNA DONNA FORTE DI GIORNO E DI NOTTE QUI E' NASCOSTA, / UNA STELLA ECCELSA, CHE HA ILLUMINATO LA NULLITA' DEL MISTERO, / NELL'ANNO 5501 LA SUA LUCE PURA E' VENUTA MENO, / AHIME' IN TUTTI LASCIANDO UN VUOTO. / LA CORONA DI UN BUON NOME E MOLTE LODI SON IL SUO DIADEMA, / LA PIETA' PER I POVERI E LA GIUSTIZIA DEL SUO CUORE HA FATTO BRILLARE, / FINO AL GIORNO IN CUI UNA STELLA MINACCIOSA CONTRO DI LEI MOSSE GUERRA / E ALLORA TUTTO L'HA SOPRAFFATTA E DALL'OCCHIO DI OGNI VIVENTE E' SCOMPARSA. / UN PICCOLO SEGNO PER SE' STELLA PADOVA HA PIANTATO. / SIA LA SUA ANIMA LEGATA NEL FASCIO DELLA VITA.
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Finale Emilia
- INDIRIZZO vicolo Gozzi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Di Stella Padova, morta a Finale nel 1741, si può solamente presumere che fosse figlia di Leone Padova, rabbino dell'Università degli Ebrei del Finale nel 1686. La famiglia Padova risulta essere presente a Finale dal 1686 al 1814. L'incisione con stelle probabilmente rimanda al nome della defunta. Questa lapide ha l'iscrizione in forma poetica e rimata.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0