lepre/ foglia
formella quadrangolare di terracotta
post 1000 - ante 1099
formella quadrangolare decorata con elemento zoomorfo (lepre) campeggiante sul fondo liscio e leggermente convesso verso i bordi. L animale è definito da solchi ed Ë rappresentato nellatto di mangiare una foglia composta da tre lobi digradanti desinente direttamente dallangolo della formella. Il motivo è libero, non inscritto in tralcio.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO formella quadrangolare di terracotta
-
MATERIA E TECNICA
terracotta
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneziano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Sezione medioevale e moderna
- LOCALIZZAZIONE Museo Provinciale di Torcello
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Secondo il catalogo del 1888 è dono di Urbani de Gheltof e sarebbe stato scoperto intorno al 1880. Questo tipo di decorazione in laterizio trova riscontri con pezzi provenienti da San Marco (Dorigo 1997) e confrontabili con decorazioni in laterizio di ambito ravennate (Novara 1994) e pomposiano (Russo e Dorigo). In questi esempi prevale la tipologia del fregio marcapiano rettilineo con decorazione a tralcio trivimine abitato, ma sono presenti anche formelle quadrangolari. In area veneziana formelle quadrangolari di analoga impostazione sono presenti nelle case Foscolo, rio S. Pantalon (Rizzi 1987 scheda 316-317, p. 504) e al Museo di SantApollonia ñ da San Marco ñ (Dorigo 1997). In base alla datazione dei frammenti pomposiani, ravennati e marciani si può proporre una datazione allXI anche questo pezzo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente Locale
- NUMERO D'INVENTARIO 1187 (IL NUMERO DI INVENTARIO CORRETTO è il 1187 COME RIPORTATO ANCHE IN FP 29 (IL NUMERO DI INVENTARIO 11 CORRISPONDE AD ALTRA FORMELLA IN TERRACOTTA CON FIORE WRC 6491 CHE CORRISPONDE IN FP 731)
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA S235
- ENTE SCHEDATORE UNIVE_TOR
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2025
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0