rampone per calzature da stalla
1850 ante
Rampone costituito da un'asta appuntita a sezione quadrata al di sopra della quale è applicata la testa, cioè una lametta a forma di ali di farfalla. Su ciascuno dei lati più larghi della testa sono stati eseguiti due forellini allo scopo di fissare il rampone al legno.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rampone per calzature da stalla
-
MATERIA E TECNICA
acciaio
forgiatura
-
MISURE
Altezza: 3 cm
Lunghezza: 4,5 cm
-
CLASSIFICAZIONE
accessorio per calzature
- AMBITO CULTURALE Manifattura Zoldana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del chiodo e della metallurgia
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Capitaniato
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Per rendere maggiormente vendibili le #bròche#, si procedeva alla loro satinatura o lucidatura. Le si inseriva all'interno dello #s'ciaridor# o #buràto# cioè un recipiente cilindrico cavo in legno che veniva messo in condizione di roteare. All'interno del recipiente vi era acqua, frammenti di cuoio e sabbia che permettevano la lucidatura. Ogni fucina aveva questo attrezzo. La lucidatura non durava a lungo ma rendeva gli oggetti più gradevoli alla vista. Erano le donne che provvedevano alla vendita: partivano con il #darlìn# sulle spalle alla volta della Carnia, Val Cellina e il territorio Trevigiano.
- TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
- FUNZIONE E MODALITÀ D'USO applicato alle calzature da stallaveniva applicato sotto le calzature con suola in legno #dambre# da stalla, allo scopo di non scivolare.
- CRONOLOGIA D'USO 1950 ante
-
CONDIZIONE GIURIDICA
pertinenza edificio monumentale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA S76
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0