ceramica graffita rinascimentale (saliera/ restaurata ceramica graffita)
sec. XV fine
Saliera con corpo a profilo emisferico, orlo indistinto e piede a ventosa. Il reperto è rivestito all'interno e all'esterno da ingobbio graffito e dipinto, in giallo e verde, sotto vetrina piombifera. La copertura di ingobbio copre anche il fondo del piede. Sulla superficie interna la decorazione prevede sul bordo una cornice campita da una sequenza di linee oblique e parallele che delimita uno stemma raffigurato entro un "hortus conclusus". La superficie esterna è campita da una sequenza di linee verticali marcate da pennellate di colore giallo e verde. Sulla parete esterna della vasca è visibile un difetto dovuto allo stacco di un altro manufatto ceramico aderito durante la fase di cottura.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO saliera/ restaurata ceramica graffita
-
MATERIA E TECNICA
Argilla, tornio veloce
-
MISURE
Diametro: 8,9 (orlo) cm
Altezza: 4 cm
Spessore: 0,4 cm
-
CLASSIFICAZIONE
Strumenti, utensili, oggetti d'uso/ recipienti/ ceramica invetriata
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Rinascimentale/ Veneto
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Archeologica/ Sezione Medievale
- LOCALIZZAZIONE Museo Civico della Laguna Sud - San Francesco Fuori le Mura
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il motivo dello scudo araldico, attestato cronologicamente tra la metà del XV-XVI secolo, non sempre corrisponde ad un casato nobiliare, in quanto a partire dal XVI secolo emergono famiglie borghesi e notabili che creano un loro stemma [v. Cozza Francesco (a cura di), Le memorie ritrovate del monastero di Santa Chiara di Celle Nova, Padova 2011, pp. 75-76].
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- STEMMI al centro del cavetto - nobiliare - Stemma - casato non identificabile - 1 - scudo campito da linee oblique parallele
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0