a Kleandrides ed Alkimachos, figli di Kleandrides, e a Kleandrides, figlio di Hieromnemon (stele quadrangolare)
Stele quadrangolare in marmo pario con grande riquadro all'interno del quale è rappresentata una scena di banchetto, con tre figure adagiate sulla kline, le cui teste sono andate perdute; davanti ad esse si trova una trapeza, presumibilmente imbandita, ma interessata da una serie di sbrecciature che ne impediscono la visione completa; a sinistra della kline è rappresentata una figura femminile seduta su un sedile di cui resta una gamba ben tornita; a sinistra è presente una piccola ancella recante un cofanetto, mentre a destra un coppiere che attinge il vino da un cratere a colonnette; dietro quest'ultimo, su due ripiani, figurano quattro vasi conviviali; in corrispondenza dell'angolo superiore destro è raffigurato un cavallo e, specularmente, è presente un albero attorno al quale si avvolgono le spire di un serpente.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele quadrangolare
-
MATERIA E TECNICA
marmo pario
-
MISURE
Altezza: 78 cm
Spessore: 13 cm
Larghezza: 124 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei Civici di Treviso - sezione archeologica
- LOCALIZZAZIONE Musei Civici di Treviso - sede di Santa Caterina
- SPECIFICHE DI LOCALIZZAZIONE piano terra - sala 13
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Stele funeraria fatta realizzare dal padre Kleandrides, figlio di Hieromnemon, per i figli Kleandrides ed Alkimachos e per sé.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
- ISCRIZIONI fronte - [Κ]λεανδριδει κ[αι] Αλκιμαχω τοις Κλεανδριδου ηρωισιν. // Κλεανδριδει Ιερομνημονος. - Incisione - Latina
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0