Hetoime
figura femminile stante in posizione frontale,
ca. 117 d.C. - ca. 125 d.C.
Stele sormontata da un frontone con semplice cornice, nel cui interno è scolpito un fiore a otto petali. Ai lati dell'architrave sono visibili i perni bronzei per l'attacco di due ornamenti. Nella fascia sottostante il timpano è incisa l'iscrizione. Più in basso, due pilastrini con mensola inquadrano il rilievo, compreso in un campo incavato.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rilievo stele a frontone con rilievo funerario e iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco a grana fine
-
MISURE
Altezza: 53 cm
Spessore: 9.5 cm
Larghezza: 66 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco, Attico
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel testo, si notino il prolungamento superiore del tratto destro del delta, il rho con una piccola appendice sotto la curva, il my e l'ypsilon con i tratti incurvati, l'epsilon con il tratto orizzontale mediano staccato da quello verticale, infine l'omega rimpicciolito e con grosse appendici triangolari. Benché la forma di alcune lettere sia già diffusa all'inizio dell'età imperiale, altre come il my corsiveggiante riportano all'epoca di Adriano. Il demo della defunta, Berenikidai, testimonia l'origine attica della stele; esso fu creato forse intorno al 224/223 a.C., con l'introduzione in Atene della tribù Ptolemais, intitolata a Tolomeo Emergete, di cui Berenice era sposa.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte, sopra lo specchio del rilievo, nella fascia sottostante il timpano - Hetoime, figlia di Kydenor/ del demo di Berenikidai - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0