Archagathos
figura maschile seduta e (a destra, in alto) una prua di una nave,
ca. 110 a.C. - ca. 90 a.C.
Stele con coronamento triangolare sul quale sono scopiti a rilievo il frontone, con cornice modanata, e gli acroteri. Al di sotto, un arco modanato è sorretto da due sottili pilastri con base e mensola. Nello spazio tra i pilastri sono compresi il rilievo e l'iscrizione sottostante.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rilievo stele con coronamento triangolare, rilievo funerario e iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
Marmo bianco-grigiastro a grana grossa
-
MISURE
Altezza: 85 cm
Spessore: 13.5 cm
Larghezza: 43.7 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scena vuole evidentemente ricordare un naufragio, tema che torna più volte nelle stele di Rhenea. Questo elemento si aggiunge ai caratteri stilistici del rilievo e alla forma della stele per confermarne la provenienza, accolta poi dalla Couilloud. I caratteri di altezza e allineamento dell'iscrizione sono irregolari; l'alpha ha la barra spezzata, il theta è tagliato dal tratto orizzontale e le lettere tonde sono a volte rimpicciolite. L'ultima lettera della seconda riga è incisa sul pilastrino destro. L'aggettivo "alupos" talvolta viene tradotto in senso attivo ("che non fu causa i dolore"), talvolta in senso passivo ("sfuggito al dolore", "privo di dolore"). A sostegno della prima interpretazione si può addurre, fra gli altri, un epigramma della stessa Rhenea, in cui a defunta afferma di non portare peso ai morti così come in vita non aveva portato dolore ai viventi.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte, al di sotto del rilievo figurato - Archagathos, figlio di Diodoros,/ ottimo e senza colpa di dolore, salve - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0