Antiochos
figura maschile stante in posizione frontale a fianco ad un'erma su base parallelepipeda e (a destra) un inserviente,
ca. 110 a.C. - ca. 100 a.C.
La stele è di ridotte dimensioni e rastremata verso l'alto; era coronata da un arco a pieno sesto, modanato, sorretto da due pilastri con una mensola e una base quadrangolare. Il rilievo è compreso in un campo incavato, mentre i due pilastri inquadrano in basso l'iscrizione.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rilievo stele ad arco a pieno sesto con rilievo funerario e iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco a grana grossa
-
MISURE
Altezza: 50 cm
Spessore: 14.5 cm
Larghezza: 43.3 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione presenta lettere di grandezza variabile, allineate irregolarmente. I tratti sono ingrossati alle estremità e apicati; è presente l'alpha a sbarra spezzata e l'omikron è rimpicciolito, soprattutto nella prima riga. Le rappresentazioni di erme su piastrini accanto ai defunti sono diffuse in una vasta area, che comprende l'Asia Minore, l'Attica e il Peloponneso, la regione tracio-macedone e le Cicladi. A Renea, le erme sono quasi costantemente associate a figure di morti in età giovane. Sono state avanzate varie spiegazioni per ciò: la più convincente ne sottolinea il valore di segnacolo tombale, cioè l'elemento che caratterizza l'ambiente della necropoli in cui è situata idealmente la rappresentazione sulla stele. In alcuni casi si nota peraltro una certa somiglianza tra i tratti dell'erma e quelli del defunto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte, al di sotto dello specchio del rilievo - Antiochos, figlio di Alexandros, di Laodicea, ottimo salve - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0