uomo ignoto
figura maschile stante in posizione frontale e (a destra) un inserviente,
ca. 110 a.C. - ca. 100 a.C.
Stele coronata da un frontone, sotto il quale un arco è sostenuto da due pilastrini con mensola. Il rilievo, compreso in un campo incavato all'interno dell'arco, posa su un podio che occupa lo spazio inferiore tra i pilastrini.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rilievo stele a frontone con rilievo funerario e iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco a grana grossa
-
MISURE
Altezza: 67 cm
Spessore: 11 cm
Larghezza: 35.8 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La forma della stele ricorda da vicino la produzione di Renea, dove però gli uomini armati sono in genere rappresentati a bordo di navi. Secondo T. Ritti, tuttavia, è plausibile un'assegnazione della stele all'area delle isole e alle coste dell'Asia Minore. L'iscrizione che occupava il piedistallo sotto le figure è oggi quasi del tutto svanita. Sempre secondo la Ritti, alla fine è da riconoscersi il saluto "chaire" e, nella riga superiore, la terminazione di un patronimico. Anche il formulario dell'epigrafe, col nome del defunto seguito da un etnico o da un aggettivo laudatorio (manca lo spazio per l'usuale "chreste") e dal saluto "chaire", corrisponde a quello in uso nell'ambiente cicladico e microasiatico dell'età ellenistica.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI al di sotto del campo del rilievo, entro uno specchio rettangolare - [Il tale], figlio di [Arche(?)]laos, [--] salve - incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0